La moviola di Napoli-Inter: manca un rigore ai nerazzurri per fallo di McTominay su Dumfries. Giusto, poi, non punire il fallo di mano
Il pareggio tra Napoli e Inter lascia tutto invariato in testa al campionato. I nerazzurri mantengono la lunghezza di vantaggio e si preparano a un finale di stagione thrilling, in cui sono l’unica squadra italiana ancora in corsa per tutto. La sfida del Maradona, però, ha lasciato anche qualche polemica arbitrale. A lamentarsi sono state entrambe le squadre.
Prima l’Inter, per un rigore netto non fischiato da Daniele Doveri per un contatto aereo tra Denzel Dumfries e Scott McTominay. Lo scozzese non prende il pallone e travolge l’olandese. Per La Gazzetta era penalty:
Detto che la punizione (fallo su Mkhitaryan) che porta allo 0-1 è netta, qualche secondo prima (20′ pt) un tamponamento di McTominay a Dumfries sarebbe dovuto sfociare in calcio di rigore: c’è impatto energico, braccio spianato sul collo e il tutto senza mai nemmeno immaginare un contatto col pallone.
Napoli-Inter, moviola: giusta la valutazione sul tocco di Dumfries
Moviola Napoli-Inter, Gazzetta: rigore netto su Dumfries. Per il CorSport invece…
LEGGI ANCHE Inter, Simone Inzaghi chiede di rivedere l’intervento su Dumfries: ero curioso…
Per il Corriere dello Sport è solo un “rischio”:
Corre un rischio enorme McTominay quando arriva come un treno su Dumfries che aveva appena deviato il pallone: l’intervento non è dei più sobri, composti, non tocca mai il pallone.
Protesta anche il Napoli, verso fine primo tempo, per un tocco di mano di Denzel Dumfries. Per Doveri – e il VAR – la proiezione è dentro la figura corporea. Secondo la rosea, giusto non assegnare il rigore:
Al 33′ Dumfries impatta la palla col braccio sì largo ma a protezione dentro la figura corporea: non è da rigore.
Dello stesso avviso il Corriere dello Sport. Il quotidiano romano parla di “rebus”, lasciando intendere di essere d’accordo con la decisione presa da Doveri e confermata dal Var:
Tiro da fuori area di Spinazzola, Dumfries respinge con la mano, non ci sono dubbi. Doveri e il VAR Marini fanno proseguire: decisione che appare corretta, anche se il braccio è staccato Ma Dumfries lo porta in avanti e, se non ce lo avesse avuto lì, il pallone gli sarebbe arrivato sul petto.



