Con Hakan Calhanoglu c’è un’altra Inter: i numeri non mentono e con il turco in campo la media-punti si alza notevolmente
Hakan Calhanoglu non ha ancora raggiunto lo stato di forma della scorsa stagione, ma per Simone Inzaghi è già insostituibile. Nella rosa di doppi giocatori dell’Inter, la riserva del turco – Kristjan Asllani – ha dimostrato di non essere ancora al livello dei titolari. E allora ecco che il numero 20 nerazzurro dovrà gestire e gestirsi perché con lui la squadra gira molto meglio.
A dirlo sono in numeri. Nel derby, con lui in campo l’Inter ha realizzato dieci tiri contro i tre dal 63′ in poi, minunto del cambio, ha subito molto di più (tre tiri contro tredici) e ha diminuito anche i passaggi nell’ultimo terzo di campo (26 contro 23, influenzati, però, dalla differenza di minutaggio).
Inter, Hakan Calhanoglu è insostituibile: senza di lui i numeri crollano. I dati
LEGGI ANCHE Inter, Nicolò Barella fuori un mese: la grande occasione di Davide Frattesi
Aprendo il discorso alle partite degli ultimi tre anni, con Calhanoglu in campo l’Inter ha giocato 69 partite, facendo 2,1 goal di media e subendone 0.8 contro i 2 fatti e gli 1,1 subiti nelle 12 partite senza di lui. La percentuale di vittoria cala dal 69,6% al 50%, così come la media punti che passa da 2,2 a 1,7.
L’analisi della Gazzetta dello Sport è chiara: con Calha c’è un’altra Inter. Il turco dovrà gestirsi anche se, data l’assenza di Nicolò Barella, difficilmente uscirà dal campo nel trittico Udinese-Stella Rossa-Torino che aspetta i nerazzurri.