L’Euroderby si avvicina lentamente e una mappa interessante mostra come l’Italia sia divisa tra Inter e Milan: ecco la mappa del tifo.
La sfida più attesa degli ultimi anni, ossia l’Euroderby di Champions League tra Inter e Milan, lentamente inizia a entrare nel vivo. Una sfida così importante per diversi motivi sia del passato che del futuro non comprende neutrali o sportivi nel vero senso del termine. Essa contagia e fa impazzire tutti i tifosi, anche quelli simpatizzanti che non si sbilanciano mai.
A Milano l’attesa è già calda, ma nel resto della penisola? Ebbene, La Gazzetta dello Sport ha tracciato una statistica al quanto interessante su quali regioni siano più interiste. Ci sono delle sorprese abbastanza impreviste. Se da una parte la Juventus resta la squadra più seguita, dall’altra anche Inter e Milan si difendono per bene. Ecco la mappa del tifo pro Inter e pro Milan dal Brennero a Siracusa.
Euroderby, per chi tifa il resto d’Italia: regioni pro Inter e pro Milan
L’Euroderby si avvicina lentamente e una mappa interessante mostra come l’Italia sia divisa tra Inter e Milan: ecco la mappa del tifo.
LEGGI ANCHE Fantacalcio Inter, fa tutto Lukaku. E’ tornata la LuLa? Tutti i voti…
Come appurato dalla rosea, in tutta Italia gli Inter club sono più numerosi di quelli dei rivali rossoneri: 755 contro 557. La distribuzione non è comunque omogenea, ma fa sì che i nerazzurri abbiano una maggioranza relativa in 11 regioni su 9. Partendo da Nord, la Lombardia tifa il Biscione, con 168 club contro i 123 milanisti.
Si smentisce quindi la storica vulgata per cui l’Inter era tifata solo a Milano città. In Lombardia non a caso c’è uno degli Inter club più grandi d’Italia, precisamente nella cittadina di Stradella (PV). Liguria e Trentino-Alto Adige “rompono” l’accerchiamento delle altre regioni del Nord, per lo più rossonere. Al Centro la situazione è un po’ più equilibrata, con Lazio e Umbria nerazzurre.
Il Mezzogiorno, invece, è prevalentemente interista (Campania compresa che si appresta a vedere il Napoli vincere il suo terzo scudetto). Anche le due isole maggiori sono colorate di nerazzurro. Addirittura in Sardegna, terra natale di Nicolò Barella, gli Inter club triplicano quelli milanisti (13 a 4). Dunque, la sfida territoriale del tifo al momento vede in vantaggio l’Inter…