Ora è ufficiale: Cristian Chivu è il nuovo allenatore dell’Inter, il tecnico ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027 con il Club nerazzurro. Una notizia già annunciata, sin dal rifiuto di Fàbregas che aveva fatto virare la dirigenza nerazzurra sul 45enne rumeno. L’Inter ne ha dato l’ufficialità sui propri canali ufficiali, sia con un comunicato sul proprio sito ufficiale che negli account sui social media. Chivu era già arrivato in mattinata con il suo staff, e ha già diretto il primo allenamento con la squadra. Ecco alcuni stralci del comunicato ufficiale diffuso dall’Inter sul proprio sito.
BENVENUTO CHIVU – “FC Internazionale Milano dà il benvenuto a Cristian Chivu come nuovo allenatore della Prima Squadra. Il tecnico ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2027 con il Club nerazzurro. Ci sono vite che sanno affrontare difficoltà di ogni tipo, per ripartire ogni volta più forti e rinnovate. Nel corso della sua esistenza Cristian Eugen Chivu ha attraversato esperienze e sfide di portata enorme. Vicende che l’hanno formato come uomo e professionista, legandolo in maniera indissolubile ai colori nerazzurri, che da oggi torna a rappresentare nella sua terza vita interista, da allenatore della Prima Squadra“.
“Nei sette anni in cui Chivu ha giocato con la maglia dell’Inter c’è un episodio che racconta il suo rapporto con il Club e i tifosi, più dei successi, dei trofei e delle 169 presenze e 3 gol in nerazzurro. Il 24 marzo 2010, 77 giorni dopo aver subito quella terribile frattura al cranio a Verona contro il Chievo, Chivu torna in campo, indossando un caschetto protettivo. Un nuovo inizio salutato con un’ovazione dai tifosi nerazzurri al primo, innocuo colpo di testa del difensore. Un’emozione difficile da spiegare per Cristian, che da quel momento giocherà per tutto il resto della sua carriera con il caschetto, tolto solo per festeggiare successi e trofei. In totale colleziona tre Scudetti, due Coppe Italia, due Supercoppe Italiane, un Mondiale per Club e la Champions League 2009/10“.
“Nel 2014 termina la sua prima esperienza nerazzurra e appende gli scarpini al chiodo, concludendo la sua carriera da calciatore. Inizia così un nuovo capitolo della vita nerazzurra di Cristian, che muove i suoi primi passi da allenatore nel settore giovanile dell’Inter nel 2018. L’avventura di Chivu inizia con l’under 14, per poi proseguire con under 17 e 18, fino ad arrivare alla panchina della Primavera nell’estate del 2021. Un banco di prova importante e stimolante per un uomo ambizioso come lui. Nella sua prima stagione conquista un meraviglioso Scudetto, il decimo nella storia della Primavera nerazzurra, poi lascia l’Inter alla fine della stagione 2023/24“.
“Nel febbraio 2025 arriva l’occasione di allenare una Prima Squadra. Cristian viene chiamato dal Parma per cercare di ottenere una salvezza complicata nella Serie A 2024/25. Missione compiuta: in 13 partite la squadra emiliana conquista 16 punti e riesce a guadagnarsi la permanenza in massima serie. Ora Cristian Chivu inizia una nuova esperienza in nerazzurro, la terza nella sua carriera. Un’esperienza che vivrà, come sempre, guidato dai valori della dedizione, dello spirito di sacrificio e del duro lavoro“.
Come redazione, ci sentiamo di dare il benvenuto a Cristian Chivu e di augurargli un buon lavoro sulla panchina nerazzurra.