L’Inter sembra implacabile e continua a macinare punti in vista dello scudetto, ma quanto manca per la certezza matematica?
Favorita dall’Inizio l’Inter di Simone Inzaghi fino ad ora non ha deluso le aspettative, anzi ha fatto gioire milioni di tifosi distanziandosi ogni giornata ,sempre di più, dalle altre squadre in corsa per lo scudetto. Lo scudetto però non è ancora cosa certa e se da un lato ci sono tifosi che non si vogliono sbilanciarsi troppo per scaramanzia, dall’altro i tifosi si chiedono quando potranno andare in Duomo a festeggiare non solo il 20esimo titolo nerazzurro ma anche la seconda stella che, scongiuri a parte, potrebbe essere cucita sul petto della divisa 2024/2025.
Ma quindi quando si potrà parlare di scudetto con certezza? il giorno preciso no si sa ancora, considerando che il totale ancora possibile sia 39 punti l’Inter potrebbe vincere lo scudetto già alla 35esima giornata, quindi tra 8 giornate, che si giocherà a sassuolo contro la formazione neroverde. Una cosa certa la possiamo dire, se l’Inter riesce a collezionare 28 punti nelle ultime 13 giornate di serie A può festeggiare lo scudetto indipendentemente dai risultati di Juventus e Milan, ovviamente le altre squadre in corsa scudetto possono perdere velocizzando così tutto il processo.
Importante analizzare anche lo scenario dove l’Inter arriva a pari punti con la seconda, normalmente si guarderebbero gli scontri diretti, ma dal 2022/2023 se due squadre arrivano a pari punti nella corsa scudetto si deve giocare uno spareggio, ovvero, una giornata in più di campionato, la 38esima, dove si gioca solo per determinare la vincitrice dello scudetto. Quest’ultima però è solo la peggiore delle ipotesi per come sta giocando l’Inter in questo campionato.