Verso Roma-Inter, Pierluigi Pardo: “Squadra di Chivu con oscillazione di umore”
Le reazioni post-partita all’Olimpico, riflettono l’esito della gara: euforia e soddisfazione nel fronte nerazzurro, invece, tanta amarezza e l’imperativo di rialzarsi in quello giallorosso. Il protagonista inatteso, l’attaccante interista Ange-Yoan Bonny, è tra i primi a commentare a caldo. “Sapevamo che sarebbe stata dura, la Roma è forte, ma la nostra compattezza ha fatto la differenza. Barella mi ha messo una palla splendida, dovevo solo essere lucido. Sono felicissimo per il gol e per la vetta. Lavoriamo bene e si vede”.
Il capitano dell’Inter, Lautaro Martínez, pur senza segnare, sottolinea l’importanza della prova corale: “Vincere qui è un segnale forte. Abbiamo sofferto nel secondo tempo, ma abbiamo tenuto duro da grande squadra. Tutti hanno dato l’anima, da Sommer che è stato una sicurezza fino all’ultimo subentrato. Ora non molliamo la presa”.
Dalla panchina, il tecnico Cristian Chivu si gode il momento, ma non si sbilancia: “È una vittoria meritata per l’impegno, per il sacrificio. Bonny ha fatto un gol bellissimo, ma è il collettivo che mi è piaciuto. Non siamo ancora al top, ma la mentalità è quella giusta. La classifica? È presto, ma stare lì in alto ci dà fiducia. Il palo di Mkhitaryan è stata l’unica nota amara, meritava il gol dell’ex”.
Reazioni in casa Roma
L’atmosfera nello spogliatoio giallorosso è ovviamente pesante. Il centrocampista Bryan Cristante è il più critico: “Non possiamo fallire queste occasioni. Abbiamo reagito bene, creato, ma il calcio vive di episodi e noi ne abbiamo sbagliati troppi, soprattutto in area. Il gol preso a freddo ci ha tagliato le gambe, ma non è una scusante. Dobbiamo essere più cattivi e concreti, è inaccettabile creare così tanto e non segnare. Dovbyk? Capita, deve solo rialzarsi”.
Mister Gian Piero Gasperini è chiaro nell’analizzare la sconfitta: “Il risultato è bugiardo, abbiamo fatto una partita di grande intensità e abbiamo tirato il doppio dei loro. Ma non siamo stati lucidi negli ultimi metri, e Bonny ci ha punito alla prima disattenzione. La mancanza di cinismo è il nostro problema attuale. Dobbiamo ritrovare la porta, e subito. La vetta è ancora lì, ma ci aspettiamo una reazione immediata già dalla prossima gara, non possiamo permetterci altri passi falsi in casa”. Il tecnico giallorosso conclude con un monito: “Il campionato è lungo, ma la Roma vera si vedrà da come saprà reagire a questo stop”.



