Finisce 0-2 il primo tempo al Tardini tra Parma e Inter. I nerazzurri sono ad un passo dal quarto successo consecutivo e cercano di allungare sul Napoli che avrà una trasferta insidiosissima sul campo del Bologna. Sono stati 45 minuti convincenti quelli dell’Inter di Inzaghi che al 15′ del primo tempo ha sbloccato il risultato con una conclusione precisa a fin di palo di Matteo Darmian che non lascia scampo a Suzuki. Al 20′, un Sommer miracoloso su Dennis Man salva il risultato. L’esterno parmigiano di destro non riesce e realizzare il gol del pareggio dopo aver ricevuto palla da un’azione travolgente di Bonny che era riuscito a trovare spazio centralmente. Qualche minuto dopo, l’Inter spreca una ghiotta occasione con Lautaro Martinez. Il capitano davanti a Suzuki viene ipnotizzato, e non riesce a raddoppiare per i nerazzurri.
L’Inter fa letteralmente sbandare il Parma per larghi tratti della prima parte di gara. Verso la fine del primo tempo i crociati spingono per trovare la via del pareggio, sforzi vanificati da un’ attenta difesa interista. Al 45′ l’Inter trova la via del raddoppio con Thuram che, servito da Mkhitaryan sul filo del fuorigioco, trasforma il tap-in facile facile in un pallonetto inspiegabile che però ha successo e assicura il doppio vantaggio dei nerazzurri alla fine del primo tempo. Gol certamente fortunoso, con l’attaccante un po’ imbarazzato che non esulta.
Buon inizio da parte degli uomini di Inzaghi, in bolla e concentrati. Starà al tecnico gestire le energie dei suoi senza compromettere il risultato nella ripresa. All’Inter non resta che gestire la partita e aspettare il 90′ per assicurarsi il primo posto e un momentaneo +6. Risultato incoraggiante anche in vista di una piena tranquillità in vista del risultato del Napoli. Se finisse in questo modo, la situazione in classifica permetterebbe ai nerazzurri di gestire con calma la gara di Champions.