Inter Under 23. Nella quintata giornata del girone A di Lega Pro, la squadra di Stefano Vecchi, vince per 2-0 sul difficile campo della lanciatissima Pergolettese, che veniva da 3 successi di fila dopo la sconfitta della 1ma giornata di campionato. Un successo che vale doppio, vista la qualità della rosa avversaria. I nerazzurri la decidono nel giro di 12′ nel primo tempo, tra il 34′ ed il 46′, quando prima capitan Fiordilino e successivamente Spinaccè mettono al sicuro il risultato, dando seguito alla vittoria infrasettimanale contro la Virtus Verona per 1-2.
La cronaca del primo tempo
Parte meglio la Pergolettese, che nel giro di pochi secondi, esattamente al 5′ di gioco, crea panico nell’area nerazzurra con un lancio in area e successivamente con il palo di Aidoo, dove Calligaris non copre il suo lato, rischiando non poco. Al 10′ risponde l’Inter, ma nulla di fatto. Replica Careccia al 25′, ma si resta in parità. Sale l’intensità in campo ed al minuto 31, Topalovic, si rende autore di una pregevole conclusione a giro in area, alla Del Piero per intenderci, e colpisce il palo interno della porta difesa da Cordaro.
È il preludio del vantaggio che, infatti, arriva al 34′ grazie ad un gran tiro da lontano di Fiordalino, il quale beffa l’estremo difensore di casa, forse disturbato dal sole, ed insacca la rete dello 0-1. Nei restanti minuti del primo tempo, i giovani meneghini accelerano ed in pieno recupero, al 46′ 30″, raddoppiano grazie alla conclusione di Spinaccè, che mette al sicuro il parziale. Finisce così il primo tempo.
Under 23, il secondo tempo
Riparte meglio la compagine di casa, che aumenta il ritmo, mettendo in seria difficoltà la retroguardia interista. Sul pressing di Aidoo (ex anche lui), Cocchi commette un brutto fallo su di lui e viene espulso al 60′. Tre minuti dopo, al 63′, Calligaris, anch’egli ex di turno, compie un miracolo e devia il pallone sopra la traversa, pericolo scampato. L’insistenza della Pergolettese, seppur caotica, produce diverse azioni, ma nessuna di queste è veramente insidiosa. L’unica degna di nota giunge all’83’ con la palla che esce di poco dallo specchio della porta dei baby ospiti. Scorrono le lancette e si arriva al 96′, minuto in cui viene espulso, per gioco scorretto, Corti; dopo ciò, con la ristabilità ed ininfluente parità numerica, arriva il triplice fischio finale dell’Arbitro Basso. In conclusione: Vecchi ed i suoi ragazzi, terribili, continuano a crescere e risalire in classifica, mentre i giocatori di Curioni subiscono un’inaspettata battuta d’arresto, ma restano comunque nei quartieri alti.
Formazioni e tabellini
Pergolettese (4-3-3): Cordaro, Aidoo (80′ Pala), Bane, Lamburghi, Capoferri (68′ Corti), Dore (46′ Tremolada), Arini (80′ Di Gesù), Careccia, Ferrandino (67′ Tomaselli), Parker, Pessolani. All. Giacomo Curioni.
Inter Under 23 (3-4-1-2): Calligaris, Stante, Prestia, Alexiou (77′ Maye), Cinquegrano, Kaczmarski (85′ Venturini), Fiordilino, Cocchi, Kamatè (66′ Bovo), Topalovic (66′ David), Spinaccè (77′ La Gumina). All. Stefano Vecchi.
Arbitro: Basso.
Marcatori: 34’30” Fiordilino (I), 46’30” Spinaccè (I).
Assistenti: D’Ambrosio e Veliardi.
Note: Espulsi: Cocchi (I); Corti (P).
Ammoniti: Spinacce e Cinquegrano (I); Lambrughi (P)



