Inter Women. Serie A Women’s Cup 2025 si è conclusa con una spettacolare Final Four allo Stadio “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia, incoronando la Juventus Women al termine di un emozionante derby d’Italia contro la Roma. Il torneo ha offerto tre giorni di calcio femminile di altissimo livello, confermando la crescita del movimento calcio italiano. Le semifinali, disputate martedì e mercoledì, hanno messo di fronte le quattro migliori formazioni del tabellone e del prossimo torneo di massima serie, a cui vanno aggiunte la Fiorentina e Il Milan che, eliminate in precedenza, restano pur sempre ottime formazioni.
Roma vs. Lazio 3-0:
La prima semifinale ha visto le giallorosse dominare il derby capitolino contro la Lazio. Le lupe di mister Rossettini hanno avuto la meglio con un netto 3-0, dimostrando superiorità in ogni reparto e volando in finale senza particolari affanni.
Juventus vs. Inter 2-1:
Molto più combattuta è stata la seconda semifinale, l’ennesimo scontro tra Juventus e Inter. Le bianconere hanno conquistato la vittoria per 2-1 al termine di un match tiratissimo. Dopo il vantaggio della Juventus, l’Inter è riuscita a trovare il pareggio, ma un gol decisivo nel finale ha permesso alle ragazze di Canzi di accedere alla finale.
Women, la finale
Emozioni Fino al 92′ L’atto conclusivo della competizione, andato in scena sabato 27 settembre, è stato un vero spot per il calcio femminile italiano. Infatti, La Juventus e la Roma si sono affrontate in una gara ricca di gol e capovolgimenti di fronte, risoltasi solo nei minuti di recupero. Le piemontesi partono forte e trovano il vantaggio al 4′ con la rete di Vangsgaard. Le romane, invece, non si scompongono e al 30′ ristabiliscono l’equilibrio grazie al gol di Haavi. Il primo tempo si chiude sull’1-1.
Nella ripresa, la gara si riaccende: al 69′ è Bonansea a riportare in vantaggio le bianconere. Sembra l’episodio decisivo, ma la Roma ha la forza di reagire e trova nuovamente il pareggio al 79′ con la sua capitana, Giugliano. Quando tutto lascia presagire i tempi supplementari, al 92′ arriva la zampata decisiva: è l’ex di turno, Lindsey Thomas, a insaccare il gol del definitivo 3-2, regalando il primo trofeo della stagione alla Juventus Women.
Il trionfo bianconero conferma la loro tradizione vincente, mentre la Roma esce a testa alta, altissima da una finale giocata con grande intensità ed alla pari. La Serie A Women’s Cup ha dato il via alla stagione nel modo più spettacolare possibile, lasciando intravedere una lotta Scudetto ancora una volta serratissima tra le due grandi rivali, compresa l’Inter, che certamente non mollerà mai la presa sulle 2 favorite della stagione