I due talenti in gol: Esposito e Camarda
Al tavolo del podcast “Numer1” si parla del confronto tra Francesco Pio Esposito e Francesco Camarda. entrambi a segno nell’ultimo turno di Serie A. Esposito è andato a segno nel match contro il Cagliari, con il gol del 2-0 che ha chiuso i conti con i sardi. Camarda, di proprietà del Milan e attualmente in prestito al Lecce, ha invece segnato il gol del pari nella combattuta sfida tra i salentini e il Verona terminata 2-2. Entrambi i talenti hanno segnato il primo gol in Serie A in questo weekend.
Il dibattito tra Sabatini e Zazzaroni
Sandro Sabatini e Ivan Zazzaroni hanno discusso dei due attaccanti durante il podcast. Sabatini ha chiesto al collega: “Nel merito io non ho capito: te che pensi Ivan di Esposito e Camarda? C’è differenza”? Alla domanda, Zazzaroni ha risposto : “L’ho detto cinquanta volte: per me Pio è più forte di Camarda.” Ma Sabatini non era dello stesso avviso e ha detto: “Per me non c’è proprio paragone, non c’è paragone tra Esposito e Camarda. Ne riparliamo fra 10 anni”.
I numeri di Esposito: i due anni allo Spezia
Francesco Pio Esposito è esploso definitivamente nel corso dell’ultimo anno tra il prestito allo Spezia e le prime partite con il Milan. Il classe 2005 con i liguri il talento dell’Inter ha militati per due stagioni in Serie B. Dopo un primo anno di apprendistato, in cui segna il gol vittoria che regala ai liguri la salvezza senza play out, al secondo anno nelle aquile è arrivata la consacrazione grazie alla guida di Luca D’Angelo. Esposito si è imposto come trascinatore assoluto segnando 17 gol stagionali che hanno permesso allo Spezia di centrare i play off. In finale l’attaccante ha segnato una doppietta, che però non è bastata per centrare la promozione. Tornato all’Inter con un bottino di 19 centri stagionali, il giovane talento nerazzurro si è imposto fin da subito facendo la differenza al mondiale per club. Schierato da Chivu in Champions League e in Serie A, Esposito ha ripagato la fiducia con grandi prestazioni culminate nella rete di Cagliari.
I numeri di Camarda
Il classe 2008 Francesco Camarda, di prorietà del Milan, ha tre anni in meno rispetto al talento dell’Inter con cui viene paragonato spesso. Dopo due anni passati ad alternarsi tra prima squadra e Milan Futuro, con cui ha messo a segno 5 gol, quest’anno è arrivata finalmente la grande occasione con il prestito al Lecce. Camarda non si trova in un contesto semplice, il Lecce è invischiato infatti in una complicata lotta salvezza, inoltre deve vedersela con la concorrenza del neoacquisto Nikola Stulic. Il serbo classe 2001, soprannominato il “Nuovo Krstovic”, porta peso ed esperienza all’attacco dei salentini. Con 18 Gol segnati con la maglia del Charleroi nel campionato belga, Stulic sarà senza dubbio un cliente ingombrante con cui convivere per il giovane Camarda. Nonostante ciò, il talento del Milan è riuscito a sbloccarsi prima del serbo prodotto del Partizan Belgrado, andando a segno contro il Bologna.
Un futuro roseo per la nazionale
La rete del 2-2 contro il Bologna è un chiaro messaggio di sfida rivolto a Esposito. In ottica nazionale si può sorridere, dopo anni in cui il calcio italiano ha faticato a sfornare attaccanti finalmente esistono due nomi interessanti e di prospettiva.



