L‘Inter Under 23 si aggiudica il primo storico “baby derby” milanese di Lega-Pro, battendo l’Alcione Milano per 2-1 allo stadio Breda di Sesto San Giovanni. Un successo di grande peso specifico per i nerazzurri di Stefano Vecchi, i quali continuano il loro ottimo momento di forma, centrando la quinta vittoria nelle ultime sei partite e proiettandosi nelle zone alte della classifica. Attualmente, sono terzi a pari merito con l’Union Brescia, a 7 lunghezze dalla vetta del L.R. Vicenza, prima ha 25 punti, e con una gara in meno da recuperare il prossimo 21 ottobre contro il Renate.
La partita
La partita, valida per la decima giornata del Girone A di Serie C, ha visto un equilibrio iniziale, con entrambe le formazioni, Alcione (che gioca le sue gare casalinghe al Breda) e Inter U23, a caccia di punti preziosi per la zona playoff. Dopo un inizio guardingo e dove entrambe le compagini si sono affrontate a viso aperto successivamente, a sbloccare il risultato è stato Antonino La Gumina al 41′ del primo tempo, con un destro al volo su perfetto cross di Kamaté.
L’attaccante nerazzurro si ripete in pieno recupero (45’+3′) trasformando un calcio di rigore, portando gli interisti sul doppio vantaggio prima dell’intervallo. In questo caso bisogna dire che: mai acquisto fu più azzeccato dalla dirigenza di Viale della Liberazione. Perchè Il 29enne attacante fa la differenza sul campo.
Inter Under 23, il secondo tempo
Nella ripresa, i padroni di casa hanno provato a rientrare in partita, spinti dal pubblico e dalla voglia di accorciare le distanze. Gli uomini di Vecchi, invece, controllano il match senza affanni. Ma la rete degli altri milanesi all’81’ , con il subentrato Marconi, abile a sfruttare una disattenzione difensiva nerazzurra, riaccende gli entusiasmi, che non portano, però, al pareggio. Infatti, nonostante l’assalto finale dell’Alcione, l’Inter U23 resiste e porta a casa i tre punti. Per la squadra meneghina si tratta del sesto risultato utile consecutivo (5 vittorie e 1 pari), un cammino che la lancia, almeno per ora, alla rincorsa del 2do posto occupato dal Lecco a quota 21 punti, contro i 18 dell’Under.
Tabellino
ALCIONE MILANO – INTER U23: 1-2
MARCATORI: 41′ La Gumina (I), 45’+3′ rig. La Gumina (I), 81′ Marconi (A).
ALCIONE MILANO (3-4-1-2): Agazzi; Pirola, Ciappellano, Giorgeschi; Renault (61′ Lopes), Bright (61′ Invernizzi), Galli, Scuderi; Pitou; Morselli, Samele (61′ Marconi). A disposizione: Cecchini, Chierichetti, Miculi, Muroni, Lanzi, Rebaudo, Olivieri, Lione, Invernizzi, Gallazzi, Bertolotti. Allenatore: Giovanni Cusatis.
INTER U23 (3-5-2): Calligaris; Stante, Prestia, Mayé; Cinquegrano, Kaczmarski (86′ Venturini), Fiordilino, Kamaté (73′ Topalovic), Cocchi (86′ David); La Gumina, Lavelli (64′ Agbonifo). A disposizione: Melgrati, Raimondi, Avitabile, Alexiou, Mosconi, Iddrissou, Berenbruch. Allenatore: Stefano Vecchi.
Arbitro: De Angeli di Milano.
Ammoniti: Calligaris (I), Kaczmarski (I), Invernizzi (A).



