L’Inter e i suoi tifosi trattengono il fiato per il rientro di Marcus Thuram, il cui recupero dall’infortunio muscolare procede con cautela, ma sembra escludere il suo impiego nella prossima e delicatissima trasferta del 18 ottobre a Roma.
L’attaccante francese si è fermato a inizio ottobre a causa di un risentimento muscolare al bicipite femorale della gamba sinistra, un problema accusato durante la partita di Champions League contro lo Slavia Praga. Sebbene il giocatore avesse minimizzato, parlando di “solo un piccolo problema”, gli esami strumentali hanno confermato una lesione di basso grado che richiede il massimo della prudenza.
Obiettivo Napoli per il rientro
Il decorso dell’infortunio sta seguendo i tempi previsti, ma lo staff medico nerazzurro ha deciso di non correre rischi. Per questo motivo, è ormai certa l’assenza di Thuram nella sfida di alta classifica contro i giallorossi di sabato prossimo. Un forfait pesante per l’allenatore Cristian Chivu, che dovrà ridisegnare l’attacco per affrontare i capitolini all’Olimpico.
L’obiettivo primario per il rientro in campo di “Tikus” è la sfida Scudetto contro il Napoli al Maradona, in programma il 25 ottobre. Il piano è quello di sfruttare la pausa per le Nazionali per completare la fase di recupero e permettere al francese di rientrare in gruppo solo quando sarà al 100%. Questa è la scelta più saggia.
Thuram: le soluzioni alternative per l’Inter
L’assenza del numero 9, che è diventato un elemento cruciale per la manovra offensiva interista, mette in allarme l’ambiente nerazzurro. L’alternativa più probabile al fianco di capitan Lautaro Martinez vede il giovane goleador Pio Esposito ed il velocissimo Bonny in lizza per un posto da titolare.
La decisione della cautela da parte dell’Inter è dettata dalla necessità di preservare un elemento fondamentale per il prosieguo della stagione, soprattutto in vista del ciclo di ferro che attende i nerazzurri tra campionato e Champions League. Il rientro graduale per la partita contro i Campioni d’Italia, è considerato l’opzione più saggia per garantire a Thuram di tornare a fare la differenza, senza subire ricadute.



