Ancora una volta non sono state settimane facili per gli arbitri in Serie A. Gli ultimi errori arbitrali in tema VAR, che hanno riguardato anche l’Inter (vedi il big match contro il Napoli al Maradona), sono stati il principale argomento di discussione. A provare a far chiarezza sulla questione ci ha pensato il presidente della Lega Serie A, Ezio Maria Simonelli, che nel corso della conferenza stampa a margine dell’Assemblea di Lega, ha fatto il punto su alcune decisioni arbitrali tanto discusse nelle ultime giornate di campionato. Ecco cosa ha detto.
Inter, Simonelli: “Sala VAR a Lissone superiore ad altri Paesi”
“Diciamo che ha dato modo a tutti i club di vedere come funziona il VAR, se serve a stemperare mi auguro di sì. C’è la consapevolezza di tutti che le cose vengano fatte con massima professionalità, poi la difficoltà di decidere davanti al video è superiore al campo: sul campo l’errore può essere tollerato, davanti al video l’errore non è accettato“, le parole di Ezio Maria Simonelli, presidente della Lega Serie A, a margine dell’Assemblea di Lega, in merito agli ultimi episodi arbitrali che hanno accesso nuove discussioni sul tema VAR.
“A mio modo di vedere, com’è impostata la sala VAR qui a Lissone è superiore ad altri Paesi – ha aggiunto Simonelli – . Sono otto sale isolate, altrove è comune mentre da noi i varisti sono concentrati su una sola partita. C’è la massima trasparenza, poi l’errore è sempre possibile e la tecnologia serve a diminuire il margine di errore. Credo che il vero tema siano i protocolli del VAR: non è stata tanto discussa la decisione, ma il protocollo. Bisogna lavorarci, ma non dipende da noi. Noi possiamo suggerire, ma tutti i suggerimenti porteranno nel tempo ad affinare questi protocolli”.



