Non c’è calcio (moderno) senza questioni contabili. Una realtà che può non entusiasmare il tifoso romantico – come chi scrive, tra l’altro – ma della quale dobbiamo prenderne atto. Le questioni, sempre più spesso, viaggiano su strade che si intersecano: l’Inter in questo periodo storico sta facendo benissimo sul campo, gli sponsor – come dire – se ne sono accorti. E sono ben contenti di essere accostati al mondo nerazzurro.
Come riportato in un recente articolo dal sito specializzato Calcio e Finanza, in tal senso la Beneamata è la regina delle squadre italiane. L’accordo con Betsson, infatti, ha portato nella stagione 2024/25 qualcosa come 30 milioni di euro. Una cifra alla quale si è avvicinata la Juventus con l’accordo – la notizia è proprio di questi giorni – stipulato con Jeep (un ritorno per il marchio di Stellantis) e Visit Detroit. In questa particolare classifica trobiamo quindi sul podio, un po’ a sorpresa, al Fiorentina. Il cui sponsor – Mediacom – è un’azienda di telecomunicazione americana che condivide con la Viola lo stesso proprietario. Poi via via il Milan e la Roma (rispettivamente a quota 19 e 12,5). Più staccato il Napoli, fermo a 9 milioni. Particolare il caso della Lazio, che proprio stasera sarà di scena a San Siro contro l’Inter: i biancocelesti sono senza main sponsor.
Il discorso cambia però quando si allarga la valutazione in territorio europeo. Nel Vecchio Continente, infatti, il Manchester City guarda tutti dall’alto: Etihad garantisce alla compagine celeste 80 milioni a stagione. Poco sotto il trio composto da Real Madrid, PSG e Manchester United, tutte a quota 70. Le inglesi oltrettuto piazzano cinque società tra le prime dieci. Numeri da capogiro, se confrontati con gli introiti che girano sotto l’arco alpino.
Fin qui lo stato delle cose. Ma se l’Inter sul campo dovesse dar seguito a quel processo virtuoso iniziato sotto la gestione Inzaghi – in particolar modo quando si parla di Champions League – le cose, anche per quanto riguarda i ricavi da main sponsor, potrebbe cambiare. Ovviamente, in positivo.



