Bonny o Esposito? La sosta per le Nazionali è terminata, e per l’Inter di Cristian Chivu è già tempo di proiettarsi al prossimo, cruciale, impegno di Serie A: ovverosia la trasferta contro la Roma di questa sera. Archiviate le fatiche internazionali, l’attenzione dello staff tecnico è totalmente concentrata sulla gestione delle energie e sulla scelta del partner ideale per il bomber e capitano, Lautaro Martínez.
Proprio il “Toro” è rientrato per primo, utilizzando un volo privato che gli ha permesso di accorciare i tempi e smaltire la fatica della doppietta segnata con l’Argentina. La sua presenza in campo all’Olimpico non è in discussione, ma è l’altro slot d’attacco a tenere banco in questi giorni di rifinitura ad Appiano Gentile.
I principali dubbi di formazione, che stanno alimentando il dibattito sui quotidiani sportivi, ruotano attorno a due giovani profili: Bonny e Pio Esposito.
Ange-Yoan Bonny
Il francese, arrivato in estate, ha dimostrato di avere le caratteristiche fisiche e tecniche adatte al gioco di Chivu, offrendo un’opzione di maggiore peso e copertura in un match che si preannuncia fisico. La sua candidatura sembra essere in leggero vantaggio per la gara nella capitale, proprio in un’ottica di bilanciamento delle forze.
Francesco Pio Esposito
Dall’altra parte, c’è il talento purissimo di Pio Esposito. Il giovane attaccante, reduce dall’emozione del primo gol in Nazionale maggiore, è in un ottimo momento di forma. Tuttavia, proprio la sua partecipazione intensa agli impegni con la rappresentativa azzurra impone cautela. Pertanto, il tecnico rumeno, noto per la sua meticolosa attenzione alla gestione del gruppo, potrebbe decidere di preservarlo, magari per utilizzarlo a gara in corso o per dargli spazio in un match successivo, viste anche le imminenti fatiche di Champions.
I rientranti dalle nazionali
L’utilizzo dei rientranti dalle Nazionali è, in generale, il tema dominante. Oltre agli attaccanti, anche i centrocampisti come Barella e Frattesi – entrambi elementi fondamentali nello scacchiere interista – dovranno essere valutati attentamente. Perciò, le sedute di allenamento odierne e di rifinitura, saranno decisive per sciogliere gli ultimi nodi. Chivu è chiamato a fare scelte che non solo garantiscano la qualità in campo per affrontare i giallorossi agguerriti, ma che tutelino anche la tenuta fisica di una rosa che si appresta ad affrontare un ciclo di partite serrato. Dunque, la decisione finale tra i due attaccanti, potrebbe arrivare solo a ridosso del fischio d’inizio.



