José Mourinho in modalità amarcord. L’allenatore portoghese ha ricordato la sconfitta dell’Inter a Barcellona nel 2010, che però consentì ai nerazzurri di accedere alla vittoriosa finale di Champions League contro il Bayern Monaco. In lunga intervista rilasciata a BBC Sport, nel programma How to Win the Champions League, Mou ha ricordato il precedente tra Barcellona e Inter che lo ha visto protagonista.
“Se potessi scegliere un qualcosa di emozionante della mia squadra in venti anni di carriera, sceglierei quella stagione. Andavamo a Barcellona sapendo cosa ci aspettava. Giocare in dieci al Camp Nou era epico. In quei casi bisogna ottenere il massimo da tutti. Quella è stata la sconfitta più bella della mia carriera. Abbiamo dato tutto, abbiamo perso ma siamo andati comunque in finale»
Sulla sua iconica esultanza a fine gara, Mourinho ha ricordato: “Sono scappato, sono andato all’autobus per salutare Materazzi ma non gli ho nemmeno stretto la mano. Volevo solo scappare in quel momento. Credo che se fossi salito sull’autobus, se fossi tornato con loro a Milano, vedendo un San Siro pieno, o tutta la gente in Duomo, credo che non sarei mai andato al Real Madrid. Ma volevo andare e credevo fosse quello il momento esatto. Se al posto di Marco, ci fosse stato Diego Milito o Julio Cesar, sarebbe stata la stessa storia”. Un ricordo che speriamo tutti si avveri di nuovo.