Inter-Milan, è ufficiale: la gara di ritorno del Derby di Coppa sarà diretta da Daniele Doveri.
La decisione è ricaduta sull’esperto fischietto romano, che ha già diretto numerosi scontri tra nerazzurri e rossoneri in passato. Ecco alcune statistiche sui precedenti della gara, come riportato dal sito di Gianpaolo Calvarese. Nonostante il rinvio delle gare di campionato a seguito della scomparsa di Papa Francesco, la semifinale di ritorno di Coppa Italia tra Inter e Milan, si svolgerà regolarmente. Come da programma, il fischio d’inizio sarà domani sera alle ore 21:00 a San Siro.
Per il direttore di gara, sarà il quinto incrocio in stagione con l’Inter. Con ogni probabilità, sarà anche l’ultimo. L’ultima esibizione di Doveri con i nerazzurri è stata nel big match di Serie A fra le due contendenti al titolo, Napoli-Inter. La partita ha visto numerose polemiche, a seguito di almeno due grandi episodi contestati nelle due aree di rigore. Per quanto riguarda gli avversari, è uno solo il precedente di quest’anno con il Milan, la sfida – sempre di campionato – in trasferta contro il Lecce. Per l’arbitro sarà il quarto derby della Madonnina della sua lunga carriera: il primo è datato 2019, il secondo e il terzo nel 2021. Sotto la sua direzione, in queste gare l’Inter non ha mai vinto, mentre la terza è finita 1-1. A differenza di Napoli-Inter, però, nessuno dei tre derby diretti da Doveri si è concluso con grandi polemiche e contestazioni.
Doveri predilige una conduzione all’inglese, fischiando raramente e gestendo le gare con personalità e usando con criterio i cartellini. Fino a poche giornate fa, era all’ultimo posto tra i direttori di gara con almeno 8 presenze stagionali in Serie A per media di ammonizioni: 35 in 15 direzioni, 2,33 a partita. Considerando anche le conduzioni in Serie B, per Doveri il derby sarà la diciottesima direzione della stagione. Per il momento contiamo 41 ammonizioni, solo 2 espulsioni – una diretta e una no – e 4 tiri dal dischetto decretati.