Inter, Marotta premiato con la laurea honoris causa: “Orgoglio per il calcio italiano”
Giuseppe Marotta, presidente dell’Inter, ha ricevuto una laurea honoris causa in Management dello Sport dall’Università Bicocca di Milano, come riportato da Sportmediaset. La cerimonia, tenutasi il 4 agosto 2025, ha celebrato il dirigente per il suo contributo al calcio italiano, con successi come gli 8 Scudetti, le 5 Coppe Italia e la Champions League 2010 con l’Inter, oltre al rilancio dei nerazzurri sotto Oaktree. Marotta, visibilmente emozionato, ha dichiarato: “Questo riconoscimento è un onore, ma il vero premio è vedere l’Inter competere ai massimi livelli. Dedico questa laurea alla mia famiglia e ai tifosi”. Il rettore Giovanna Iannantuoni ha elogiato la sua “capacità di coniugare strategia e passione”.
Il mercato di Marotta
Sul mercato, Marotta resta concentrato: l’Inter è vicina ad Ademola Lookman (47 milioni offerti all’Atalanta) e valuta Giovanni Leoni, mentre le cessioni di Esposito (Cagliari, 6 milioni) e Taremi (Botafogo, 8-9 milioni) finanziano le operazioni. Chivu, che prepara l’amichevole col Monaco, conta su Bonny e Sucic, protagonisti nel 7-2 contro l’U23. La Juve, con le uscite di Luiz, Weah e Miretti, osserva per sfruttare eventuali opportunità, mentre il Napoli sfida l’Inter per Lookman. I tifosi nerazzurri celebrano Marotta, pilastro di un progetto ambizioso per Serie A e Mondiale per club.
La trattativa per Lookman
Ademola Lookman è l’obiettivo primario dell’Inter per trasformare l’attacco, come analizzato dal Corriere della Sera. Cristian Chivu, deciso a superare il 3-5-2 di Inzaghi, vede nel nigeriano il jolly per un 4-3-3 o 3-4-2-1 più fluido, sfruttando la sua capacità di saltare l’uomo (36 dribbling riusciti nel 2024/25). Lookman, con 39 gol e 18 assist in tre anni all’Atalanta, è ideale per il centrosinistra, complementare a Lautaro Martinez e Marcus Thuram. L’Inter, che ha offerto 47 milioni contro i 50 richiesti dalla Dea, è in attesa di una risposta dopo il caos generato dall’assenza di Lookman a Zingonia



