Nicola Zalewski ha riscritto la storia dell’Inter. Dato clamoroso nell’attuale stagione dei nerazzurri. Nei giorni precedenti alla gara tra Torino e Inter, valida per la 36a giornata di serie A, era uscita la notizia riguardante una curiosa statistica. Dopo la rete decisiva il Francesco Acerbi al 93′ contro il Barcellona, che ha permesso all’Inter di andare ai supplementari e successivamente in finale di Champions League. Nicola Zalewski era diventato l’unico giocatore di movimento a non aver ancora segnato in questa stagione. Evidentemente l’esterno ex Roma non aveva intenzione di portarsi sulle spalle questo dato. Così, al quattordicesimo minuto di Torino-Inter, il polacco ha sbloccato la gara. Ora, a tre partite dal termine della stagione, tutta la rosa dell’Inter, fatta eccezione per i ragazzi della Primavera e ovviamente i portieri, ha contribuito con almeno un gol.
Ma attenzione, perché la squadra allenata da Simone Inzaghi è vicina anche ad un altro record. Da quando l’ex allenatore della Lazio siede sulla panchina nerazzurra, l’Inter ha segnato: 107 gol nella prima stagione, 100 nella seconda, 104 nel 2022/23 e 108 nell’ultima stagione. Numeri da capogiro se si pensa che dal 1930 al 2020 l’Inter aveva superato quota 100 gol soltanto in 5 occasioni. Il record di gol è quello dell’Inter di Conte che nella stagione 2019/20 realizzò 113 marcature. Per eguagliare questo clamoroso record l’Inter dovrà segnare almeno 5 gol nelle ultime quattro gare. Un’impresa non impossibile considerando che la media gol della Beneamata in questa stagione è di 1.96 a partita.
LEGGI ANCHE: https://internews08.it/inter-opzione-maxi-schermo-in-duomo-per-la-finale-di-champions/
L’ultima chicca riguarda invece il numero di marcatori in doppia cifra. A partire dal 2008, anno da cui Opta raccoglie i dati, non era mai successo che ben quattro giocatori arrivassero a quota 10 gol. Ciò però è accaduto in questa stagione. Lautaro Martinez ne ha realizzati 22, Marcus Thuram 18, 11 sono quelli messi a referto da Hakan Calhanoglu e addirittura 10 i gol segnati da Denzel Dumfries.



