Le ultime in vista della Roma
Riparte il campionato di Serie A con big match dello Stadio Olimpico tra Roma e Inter. I giallorossi, che sin qui hanno conquistato 15 punti sui 18 a disposizione, guidano la classifica a braccetto con il Napoli di Antonio Conte. Nella capitale, però, arriva l’Inter, in pieno slancio dopo le tre vittorie consecutive che proiettano la formazione nerazzurra a quota 12. La Roma di Gasperini ha eretto un fortino invalicabile con Mancini e Ndicka al centro. I difensori gialorossi formano formano un muro che vigila su Svilar. Dal gennaio 2025, hanno subito soli 13 gol nei top campionati, battendo Arsenal (21), Bayern (22) e Athletic Bilbao (21). Gasperini ha rafforzatu un reparto già da Scudetto. La Roma ha già battuto l’Inter ad aprile a San Siro – match che costò punti nella volata contro il Napoli. Chivu deve scardinare questo schema impedendo che il pressing alto e le transizioni fulminee neutralizzino gli attacchi nerazzurri.
L’opportunità per Bonny
L’assenza di Thuram ha spalancato le porte a Bonny, che in queste settimane ha saputo guadagnarsi la piena fiducia di Chivu e del gruppo. Il francese ha impressionato lo staff per i dati atletici registrati durante la sosta. Nelle prove tecniche prima dell’incontro con la Roma, Chivu ha provato Bonny in tandem con Lautaro. Il francese è considerato la spalla perfetta di Lautaro, mentre Pio Esposito viene sempre affiancato con Thuram. In questa stagione la ThuLa adesso può contare sugli assetti alternativi credibili per far rifiatare i titolari
Le probabili formazioni
Diversi dubbi per Gasperini: Angeliño rischia il forfait e Tsimikas è pronto a sostiturlo, Pellegrini (favorito) e Dybala in lizza per agire sulla trequarti accanto a Soulé e alle spalle di uno tra Dovbyk e Ferguson (ucraino avanti).
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Wesley, Koné, Cristante, Tsimikas; Soulé, Pellegrini; Dovbyk. All. Gasperini.
Thuram ancora ai box: l’obiettivo è il ritorno tra i convocati per la trasferta di Napoli di sabato 25. Lautaro reduce dalle fatiche intercontinentali con l’Argentina: occhio a Pio Esposito che potrebbe avere la meglio per affiancare Bonny. Mkhitaryan più di Sucic per il ruolo di mezzala sinistra.
INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Bonny, Lautaro. All. Chivu.



