Inter: quindi successo di fila e nuove energie
La squadra di Chivu è in crescendo, al quinto successo consecutivo, con due titolari importanti fuori, tre senatori a segno (Lautaro, Dimarco, Barella) e un nuovo protagonista che si è preso la scena alla prima da titolare: Bonny, un gol e tre assist sul biglietto da visita. Emerge subito lo scarso apporto delle punte di riserva dello scorso anno: con il francese e Pio Esposito probabilmente sarebbe finita in modo diverso. Dalla sconfitta con la Juve sono 13 i gol segnati e 2 quelli incassati, uno quando l’Inter era avanti 2-0 sul Sassuolo e uno ieri sul 4-0: se la produzione offensiva era massiccia anche prima, adesso si è trovata maggior compattezza. I due gol subiti sono solo piccoli calo di attenzione finali in partite già vinte. L’Inter adesso è nel gruppo di testa, a tre punti dalla vetta e a pari merito con la Juventus.
Il pari tra Juve e Milan
Juventus e Milan pareggiano 0-0 nello scontro diretto all’Allianz Stadium, una partita prudente e studiata che genera rimpianti per i rossoneri. Christian Pulisic sbaglia un rigore al 54′, Rafael Leao spreca due occasioni enormi, mentre Santiago Gimenez sfiora il gol di testa. La Juventus resiste con Di Gregorio che para un tiro dal limite, ma Igor Tudor lamenta la mancanza di peso specifico in certi momenti. I bianconeri confermano un’identità chiara, ma incassano reti nelle ultime uscite e dipendono da cambi come Edon Zhegrova o Adzic per ribaltare le partite. Il Milan di Massimiliano Allegri mantiene solidità difensiva, incassando solo un gol nelle ultime cinque gare, ma paga l’inefficienza delle punte. Entrambe le squadre perdono terreno in classifica, con il Diavolo che resta avanti di un punto sui nerazzurri.
I successi di Roma e Napoli
Napoli e Roma balzano in testa alla Serie A con 15 punti ciascuno dopo la sesta giornata. I partenopei vincono 2-1 contro il Genoa: Frank Anguissa pareggia e Rasmus Hojlund sigla il gol decisivo nel secondo tempo, recuperando da uno svantaggio iniziale. La Roma supera 2-1 la Fiorentina grazie a Matias Soule. Come campioni in carica, i napoletani difendono il titolo con convinzione, mentre l’Inter tallona a 12 punti insieme al Milan, seguita dalla Juventus a 11. La lotta scudetto si infiamma: Chivu trasforma i nerazzurri in contendenti seri con un mercato azzeccato, ma Juventus, Milan e Napoli devono accelerare per non perdere il treno.



