Contro il Lecce l’Inter di Simone Inzaghi non può sbagliare: i nerazzurri devono risolvere la “sindrome da piccole”
La sconfitta di Bologna ha aperto una settimana molto travagliata in casa Inter. Il clima ad Appiano Gentile non è sereno e in questi sette giorni più volte il tecnico si è confrontato con la dirigenza, che, soprattutto con Beppe Marotta, ha invitato tutti quanti a dare di più. La partita con il Lecce deve dare un segnale.
Contro i salentini iniziò, con qualche difficoltà il campionato dell’Inter. Un campionato che si è rivelato diverso dalle aspettative, con i nerazzurri che avrebbero dovuto lottare per lo scudetto insieme al Milan e si ritrovano, invece, insieme ai cugini a 18 punti dal Napoli. La colpa di questo distacco è da trovare nel pessimo inizio e, soprattutto, nei risultati altalenanti di questo 2023.
Inter, il Lecce la prima di quattro partite decisive
Inter, Inzaghi sotto esame: vietato sbagliare con il Lecce
LEGGI ANCHE Probabile formazione Inter Lecce, tutte le scelte di Simone Inzaghi
L’Inter ha dimostrato di riuscire a trovare motivazioni importanti contro le squadre di alta classifica e negli impegni da dentro o fuori (derby con il Milan, le vittorie con Napoli e Atalanta, il successo con il Porto), ma non è riuscita a replicarsi con le piccole. Tra Monza, Empoli, Sampdoria e Bologna i nerazzurri avrebbero dovuto fare almeno dieci punti, ma ne hanno raccolti solo due.
Ora serve un cambio di marcia. La Gazzetta dello Sport riporta di un Simone Inzaghi molto più duro del solito nel trasmettere ai ragazzi i messaggi della dirigenza. Tutti devono sentirsi responsabili di questa situazione e devono cercare di fare meglio. Il suo futuro è appeso alla qualificazione in Champions League, che passerà da un miglior rendimento contro le “piccole”:
Con il Lecce, a San Siro alle 18:00, servirà vincere per sfruttare gli scivoloni di Milan e Atalanta e rispondere alla Lazio, vittoriosa – a sorpresa – in casa del Napoli. Dopo i salentini ci saranno lo Spezia, poi il Porto e la Juventus. Quattro partite da cui può passare la stagione nerazzurra.