Nella magica notte di ieri, l’Inter ha eliminato il Barcellona e ha strappato il pass per la finale di Champions League a Monaco di Baviera. Al termine di una partita folle terminata 4-3 in favore dei nerazzurri, Simone Inzaghi ha fatto i complimenti ai suoi ragazzi ma anche ai suoi avversari. “Prima cosa: complimenti anche al Barcellona, una squadra veramente forte. Ci è voluta una super, super Inter. E poi ai ragazzi: due prestazioni mostruose. Sono davvero orgoglioso, mi hanno dato tutto quello che avevano. Devono godersela, in questo stadio davanti alla nostra gente. “
A seguito del gol di Acerbi in pieno recupero, che ha consentito all’Inter di continuare questa folle partita ai tempi supplementari. Inzaghi, sotto un diluvio incessante, ha caricato la squadra. “Cosa ho detto prima dei supplementari? Che i cambi ci avrebbero aiutato, di crederci, di cercare di limitare una squadra difficile. C’era qualche problema, ma con il cuore siamo andati oltre ogni ostacolo. Abbiamo cercato di giocarcela con le nostre armi, le nostre qualità. Conoscevamo bene il Barcellona e dopo l’andata era chiaro tutto quello che avremmo dovuto fare. La squadra non è mai stata presuntuosa. Bravissimi. Si meritano questa finale”.
Il tecnico ha anche speso qualche parola per complimentarsi con De Jong, centrocampista blaugrana autore di una partita quasi perfetta. “Si è parlato tanto di Yamal, ma anche De Jong è straordinario. Mi ha impressionato: è sempre posizionato bene, pulisce bene palla. Io i miei non li cambierei con nessuno al mondo, ma oltre a Yamal – per cui ribadisco quanto detto a Barcellona -, c’è pure lui”. Ora Simone dovrà essere bravo a gestire le energie del gruppo e recuperare tutti i titolari in vista del 31 maggio. Vedremo se negli ultimi tre impegni di campionato crederà ancora nello scudetto oppure darà spazio ai giocatori meno impiegati in questa stagione con il fine di tutelare i suoi titolarissimi.