Domani inizia ufficialmente il nuovo corso con il neo allenatore Chivu, il quale testerà i suoi giocatori nell’amichevole contro l’Inter Under 23 allenata da Vecchi. L’incontro e previsto alle 10 e 30 ad Appiano Gentile, luogo in cui i nerazzurri sono in ritiro dopo aver partecipato al torneo negli Stati Uniti, che ha conti fatti, dovrebbe lasciare qualche strascico di forma atletica per il via del campionato, dove è bene ricordare l’impegno casalingo del 25 agosto contro il Torino.
A questo punto mancano 3 settimane circa al via, che saranno fondamentali per mettere carburante nei muscoli dei calciatori, i quali dovranno assimilare anche i nuovi schemi del mister; dopo l’era Inzaghi non è un compito da poco.
Il tecnico rumeno ha dalla sua l’enorme esperienza da calciatore di alto livello oltre alle precedenti come allenatore sulle panchine da lui seguite. Tra le quali spicca un’insperata salvezza con il Parma, in cui ha dimostrato di essere pronto per la categoria; adesso sta a lui far vedere a tutti cosa significa allenare una Big come l’Inter.
L’importanza del match
Questo è un test molto importante sia per la prima squadra e sia per l’Under 23, in quanto tutti avranno la possibilità, soprattutto i ragazzi di mister Vecchi, di mettersi in mostra e convincere i rispettivi tecnici se dare loro più o meno spazio.
Certamente i ritmi non saranno alti per via dei carichi di lavoro di inizio preparazione, ma la partita servirà per capire da subito le priorità su cui intervenire e per correggere gli eventuali errori.
Dilemma Lookman e alternative
Nell’attesa finale del calcio-mercato, ovvero: Lookman sì o Lookman no, gli attaccanti della prima squadra dovranno dare il massimo per far capire ai dirigenti che si può vincere lo stesso senza il campione nigeriano, il quale è sicuramente un valore aggiunto, ma piuttosto che spendere 50 milioni di euro per un solo giocatore, seppure di livello elevato, sarebbe meglio scovare qualche talento, perchè no italiano, in giro per il Mondo o nella nostra penisola. Valorizzare Sebastiano Esposito potrebbe essere un esempio, qualora non venisse ceduto.
Le probabili formazioni e dove vederla
Inter (3-4-2-1): Sommer, Darmian, Acerbi, Bastoni, Dumfries, Barella, Mkhitaryan, Dimarco, S. Esposito, Thuram, Lautaro. All. Chivu.
Inter Under 23 (3-4-2-1): Melgrati, Re Cecconi, Prestia. Alexiou, Avitabile, Topalovic, Berenbruch, Cocchi, Kamate, Quieto, Spinaccè. All. Vecchi.
Domenica 3 agosto 2025, ore 10.30,
Canale tv, Dazn; Streaming: Dazn e all’estero sul canale Youtube@Inter.