E’ tutta colpa dell’arbitro. E’ tutta colpa di Marciniak. In Spagna, a seguito dell’eliminazione del Barcellona nella notte di ieri sera, non si parla d’altro. Ci ha pensato in primo luogo l’allenatore dei blaugrana, Hansi Flick a commentare la direzione dell’arbitro polacco nell’immediato post partita. Tuttavia il tecnico ha concluso dicendo “Volevo aggiungere una cosa, ho parlato troppo dell’arbitro, complimenti all’Inter per il passaggio alla finale”.
Come riporta la Gazzetta dello Sport. Il quotidiano sportivo catalano “Sport” chiarisce subito le cose: “Il Barça non è riuscito a mantenere il vantaggio nel recupero danneggiato dal cattivo arbitraggio di Marciniak. Il peggio: pessima attuazione dell’arbitro, il polacco Marciniak danneggia nuovamente il Barça contro l’Inter. Come ha detto Flick, tutto ciò che era al 50% è stato dato all’Inter”. Poi il titolone: “Marciniak spegne il sogno di un Barça eroico”.
Queste le parole del direttore del Mundo Deportivo Santi Nolla: “Il Barça meritava la finale perché è stato superiore all’Inter, però il portiere Sommer, eccellente nei momenti decisivi, un arbitraggio nefasto di Marciniak che non ha visto un chiaro fallo su Gerard Martin nel 3-3 e grazie al quale tutti i dettagli sono andati a favore dell’Inter, hanno finito per allontanare il Barça da una finale meritata. In Champions non sempre vincono i migliori”. Interessante invece la lettura della moviola di As, affidata all’ex arbitro Iturralde Gonzalez, che in 3 degli episodi contestati dal Barça, la mano di Acerbi, il rigore di Cubarsí a Lautaro e il rigore a Lamine Yamal portato fuori area, dà ragione ai colleghi in azione a Milano.
Di seguito invece le parole di Lamine Yamal che, a differenza dei compagni, non fa riferimento all’arbitro. “Abbiamo dato tutto e quest’anno non ce l’abbiamo fatta ma torneremo. Non abbiate alcun dubbio culers, non ci fermeremo fino a quando non avremo messo questo club dove merita. Manterrò la mia promessa e porterò la Champions a Barcellona. Però domenica c’è un’altra finale e dobbiamo restare tutti uniti. Visca el Barça!”.



