Un mercato estivo decisamente diverso in casa Inter rispetto agli ultimi anni. Mentre prima il club nerazzurro doveva incassare, dunque cedere i pezzi pregiati, per poter spendere, adesso la musica è cambiata. Il fondo Oaktree ha stanziato un budget da 100 milioni di euro che è stato messo a disposizione del presidente Beppe Marotta e del direttore sportivo Piero Ausilio. Quasi 70 ne sono stati spesi per gli acquisti già perfezionati. Non basta però, il grande obiettivo di mercato, come sappiamo, è Ademola Lookman dell’Atalanta. Nel frattempo il noto esperto di mercato, Fabrizio Biasin, ha detto la sua su questo tema.
Inter, Biasin: “Passare da 0,0,0, ad un mercato da meno 100 non te lo aspetti”
Cambiata decisamente la strategia di mercato dell’Inter. In questa sessione estiva di calciomercato la dirigenza nerazzurra ha più margini di manovra. Dal fondo Oaktree è arrivato l’ok, con tanto di budget stanziato (100 milioni) per poter operare sul mercato. Con la prospettiva di poter spendere fino a 150 milioni di euro – se l’affare Lookman con l’Atalanta andasse in porto – Biasin si è chiesto se questa operazione non vada a comportare problemi all’equilibrio finanziario della società.
Questo il punto di vista di Biasin durante un’intervista a Cronache di Spogliatoio: “Questa è un’ altra cosa che mi stupisce molto, cioè l’andamento del mercato, il fatto che fino adesso siano stati impegnati circa 70 milioni e con i 40 ipotetici di di Lookman, che poi in realtà sono più di 40, sei già a 110 e si parla ancora anche di Leoni e quindi addirittura tu arriveresti a cifre che l’Inter del dell’era Inzaghi non ha mai minimamente neanche sfiorato.
Addirittura si faceva sempre tutto a zero. Quindi anche a me sta sorprendendo tanto questa cosa. Io continuo a pensare che poi da qualche parte devi rientrare. Non so se possano bastare le cessioni dei giocatori minori, però nel frattempo hai una decina di milioni con Stankovic, oggi Buchanan e sono un’altra decina di milioni.
Un po’ di qua, un po’ di là, probabilmente una cinquantina di milioni li riesci a portare. Bastano per coprire tutto quello che vuoi fare? Quindi da 150 investiti ne togli 50, fai un mercato da meno 100? Mi sorprenderei. Nel senso sono molto ben impressionato, probabilmente hanno capito che tutti i soldi che hanno fatto sono molto importanti anche per costruire una squadra che sia forte anche la prossima stagione. Però passare da 0, 0, 0, mercati così a meno 100 dal fondo non te lo aspetti“.



