Pugno duro da parte della Cina all’indirizzo di due ex dirigenti della Federazione calcistica cinese. Una lunga indagine ha portato alla luce un sistema di corruzione all’interno della federcalcio cinese. Sono stati condannati ad oltre dieci anni di carcere due ex dirigenti. Tra questi figura un ex dirigente dell’ormai scomparso Jiangsu Suning.
Inter, condannato l’ex presidente di Jangsu Suning e amministratore delegato dei nerazzurri
L’ex presidente della Chinese Super League, Liu Jun, come riportato dall’agenzia di stampa France-Presse, è stato condannato a 11 anni di carcere e a una multa di 1,1 milioni di yuan, circa 132.000 euro, dal tribunale della provincia centrale dello Hubei. La condanna arriva dopo la lunga indagine anticorruzione che ha colpito la Federazione calcistica cinese.
L’altro condannato, Wang Xiaoping, ex responsabile della commissione disciplinare della Federazione calcistica cinese, dovrà scontare 10 anni e mezzo di carcere e pagare un’ammenda di 700.000 yuan (84.000 euro) da un altro tribunale della stessa provincia. Liu, in particolare, ha ricoperto il ruolo di presidente dell’ormai scomparso Jiangsu Suning. Nel 2016 è stato nominato amministratore delegato ad interim dell’Inter al posto di Bolingbroke. Praticamente nel periodo in cui è avvenuta l’acquisizione del club nerazzurro da parte del gruppo Suning. Per l’accusa, i due dirigenti hanno accettato tangenti.



