La nuova “paninoteca” De Santis di Via Cesare Battisti, a pochi passi dal Tribunale di Milano, non dimentica l’Inter di Peppino Prisco…
“Da un piccolo posto nasce il panino più buono del mondo” così ha detto Lina Sotis, scrittrice e firma del Corriere della Sera in riferimento a De Santis. Una frase che ne coglie appieno l’essenza. Era il 1964 quando Dina convince il marito Renzo ad aprire un bar in Corso Magenta, al civico 9.
I coniugi decidono di mettere in pratica una formula innovativa per il periodo: il pasto veloce. Milano correva anche all’epoca e la coppia intuisce che un buon panino può essere il pranzo perfetto per stare al passo con i tempi. Il successo non tarda ad arrivare: nei 13mq non si riesce quasi mai a entrare.
Corso Magenta, la via ricca di storia, palazzi liberty e chiese, che conserva ancora lo spirito originario di Milano ha un nuovo piccolo gioiello, ma gastronomico. Ai suoi tavoli si siedono artisti, sportivi, imprenditori, persone comuni, tutti accumunati dalla voglia di provare e magari realizzare le ricette di una tradizione culinaria che non smette di rinnovarsi.
Nel 1982 i fratelli Giuseppe e Roberto Galiano subentrano ai precedenti proprietari, acquisendo il locale. L’affetto e la fedeltà dei clienti continua a crescere, insieme alle dimensioni dello spazio di corso Magenta. Il pubblico è sempre più numeroso e contribuisce ad arricchire la storia di un marchio sempre più iconico. I panini vengono gustati da tante personalità, tra cui i campioni dell’Inter.
E così, tra un menu che superava le 200 ricette ed esigenze di sviluppo ormai stringenti, arriva il 2006. I cugini Angelo e Angelomario Moratti assumono la responsabilità di guidare la crescita, e viene aperto il secondo locale nel 2007 all’ultimo piano della Rinascente.
Corso Magenta e Piazza Duomo diventano le mete preferite di chi cerca una pausa veloce all’insegna della qualità del cibo e dell’accoglienza. Dal 2018 la proprietà farà capo solo ad Angelo Moratti. Nel 2021 è la volta dell’apertura del terzo e quarto locale rispettivamente in via Cesare Battisti e Brera, per finire con l’ultimo nato a Roma, .nella food hall di Rinascente in via del Tritone.
Inter, De Santis e la frase di Peppino Prisco che scalda il cuore…
FOTO – Inter, De Santis: panini d’autore con il ricordo di Peppino Prisco…
LEGGI ANCHE Inter, via da San Siro. Ecco dove nascerà il nuovo stadio di Zhang
Da oltre mezzo secolo i panini De Santis raccontano la città, la sua storia, i suoi gusti. Tutte le ricette nascono grazie a un rapporto consolidato con Milano e i suoi abitanti, con il sentire di una città vibrante, in movimento che ricerca sempre l’eccellenza. De Santis è infatti eccellenza, declinata nella ricerca costante della qualità, delle migliori materie prime e del miglior servizio.
Tradizione di fede nerazzurra che con Peppino Prisco ricorda che l’Inter è e resta l’unica squadra di Milano…