Calciomercato, con oggi è ufficialmente invalida la clausola che avrebbe consentito ai club di trattare con Denzel Dumfries versando all’Inter 25 milioni di euro. L’esterno ex PSV rimarrà quindi in nerazzurro, salvo colpi di scena. Al momento pare improbabile che qualche squadra possa spendere di più per accaparrarsi il 29enne nazionale olandese. Ecco quanto pesa la permanenza del numero 2 sul bilancio dell’Inter, stando alle stime di Calcio e Finanza.
DUMFRIES, QUANTO VALE A BILANCIO – “Ma quanto vale attualmente Dumfries a bilancio per l’Inter? E quanto dovrebbe incassare il club nerazzurro per mettere a referto una plusvalenza? Partendo dai dati ufficiali a disposizione, il valore netto di Dumfries a bilancio era pari a poco più di 4,2 milioni di euro al 30 giugno 2024 (quando il contratto era in scadenza a giugno 2025)“.
LEGGI ANCHE – Inter, l’importanza della permanenza di Dumfries
“A fine novembre dello scorso anno è arrivato il rinnovo al 30 giugno 2028 – con l’inserimento della clausola – che ha portato così il valore netto al 30 giugno 2025 a circa 1,8 milioni di euro. Dunque, in caso di cessione in questa sessione di mercato, la plusvalenza per l’Inter sarebbe quasi totale. Questo dal momento in cui il costo del cartellino del calciatore sarebbe quasi completamente ammortizzato“.
“Non solo. L’effetto sui conti della stagione in caso di cessione sarebbe addirittura superiore, dal momento in cui l’Inter risparmierebbe anche sulla quota di ammortamento da circa 600mila euro e sullo stipendio lordo da oltre 5,2 milioni di euro. Considerando queste cifre, va infatti ricordato che il costo stagionale della permanenza di Dumfries per l’Inter è pari a poco più di 5,8 milioni di euro“.



