La UEFA nella giornata di oggi ha reso nota la quaterna arbitrale per la partita tra Inter e Barcellona. Il Direttore di Gara sarà il polacco Szymon Marciniak, gli assistenti Tomasz Listkiewicz e Adam Kupsik. Il IV uomo Pawel Raczkowski. Al VAR e all’ AVAR Dennis Higler e Pol van Boekel. L’ arbitro scelto è quello delle grandi occasioni. Il fischietto polacco ha arbitrato vari finali di Champions(tra cui Manchester city-Inter) e la finale del Mondiale tra Argentina e Francia. D’ altronde la partita tra Inter e Barcellona vale un posto in finale, Marciniak è un fischietto che difficilmente sbaglia queste partite.
Come anticipato precedentemente, l’ arbitro polacco vanta di aver diretto diverse partite prestigiose. I precedenti con l’ Inter sono 9: 2 vittorie 3 pareggi e 4 sconfitte per i nerazzurri quando arbitra Marciniak. Tra queste sconfitte la più celebre è appunto la finale tra Manchester City e Inter, la finale infame dei nerazzurri che però non è stata condizionata dal polacco. Ci sono anche due precedenti in cui Marciniak ha arbitrato la partita tra Inter e Barcellona, finite entrambe in pareggio: 1-1 nel 2019 a S. Siro e 3-3 n3l 2023 al Camp Nou.
La performance dei nerazzurri dovrà prescindere dalla direzione di gara: i precedenti sfavorevoli sono solo un caso data la professionalità del fischietto in questione. La speranza è che tale professionalità si ripeta nella partita di martedì e che l’ Inter ribalti lo storico negativo che ha con Marciniak con una vittoria nel proprio stadio.
LEGGI ANCHE:Inter, Pavard verso il recupero Lautaro quasi