L’Avvocato Giuseppe Prisco: una vita al servizio dell’Inter
Nella vita ci sono personaggi, o per meglio dire, ci sono stati, che pur non essendo più tra di noi , hanno lasciato un segno indelebile nel cuore delle persone. Per il ciclismo potrebbe essere, anzi è Marco Pantani, per l’atletica il compianto Pietro Mennea mentre per il calcio milanese, senz’ombra di dubbio questi è l’Avvocato Peppino Prisco (1921-2001), il quale ha fatto amare l’Inter anche ai non tifosi, rendendola accessibile a tutti.
L’Avvocato era una persona colta, arguta, per bene, ma sopratutto ironica. Proprio grazie alla sua comicità, in senso positivo, ha abbattuto le barriere con i tifosi delle altre squadre, che apparentemente dovrebbero essere avversari e che grazie a lui si sono avvicinati al Pianeta Inter.
Tra questi tifosi, tra virgolette nemici, Teo Teocoli, milanista doc, ne ha fatto un suo cavallo di battaglia sia in tv e sia nei teatri dove si è esibito, imitando la figura dell’Avvocato come nessuno mai avrebbe saputo fare. Gli esilaranti pezzi di Teocoli, hanno reso Prisco ancora più celebre e popolare.
Teo racconta del primo incontro con l’Avv. Prisco
Curioso è l’aneddoto in cui Teocoli e l’ Avvocato s’incontrano per la prima volta allo stadio. Teo racconta di un derby in cui l’Inter si trova sotto di una rete, i due si incrociano, ma il supertifoso interista lo ignora, successivamente un amico dell’Avvocato gli rammenta chi sia: “è un milanista di m……” , ovviamente in senso scherzoso, al che il dr. Prisco gli fa: “ma si lo so chi sei”.
A quel punto il dottore va a sedersi e sfortunatamente per lui, il posto a sedere, pieghevole, si ribalta e lui cade giù, nel cadere viene preso immediatamente tra le braccia dello stesso Teocoli, che gli dice: “Avvocato ma che fa?” Prisco, una volta scampato il pericolo, risponde al suo modo con battute degne di un cabarettista navigato, dai tempi comici innati: “e cosa vuole che faccia, cado come un pirla, stiamo perdendo 1 a 0, mi salva un milanista, perciò direi, che è proprio una giornata di m……..”
25 anni che non c’è più, ma è come se non fosse mai andato via
Questo e molte altre cose era Peppino Prisco, un icona del calcio romantico di una volta, che i tifosi più in la con gli anni, rimpiangono ogni giorno, perchè ha lasciato non solo ricordi bellissimi, ma un vuoto che non si può riempire nella società moderna dei social, in cui tutto dura un secondo.
In conclusione: sono passati quasi 25 anni dalla sua dipartita, quindi, ricordatevi che l’Avvocato è sempre stato al servizio della società, indipendentemente da chi fossero i dirigenti, i presidenti, i calciatori eccetera. In una sola parola: “Amore vero”.