L’Inter ha alzato il muro
Dopo un inizio di stagione segnato da numerosi errori difensivi e gol subiti, la difesa nerazzurra ha cambiato marcia. Se dopo le prime 3 giornate di Sere A l’Inter aveva incassato 5 gol in 3 partite, dopo la sconfitta per 4-3 contro la Juventus i nerazzurri hanno subito solo 2 gol. Di questi due, uno è arrivato nella sfida casalinga vinta contro la Cremonese, con la rete dell’ex Federico Bonazzoli arrivata sul risultato di 4-0 già in cassaforte. Il portiere Sommer ha elogiato l’operato del pacchetto difensivo, concentrandosi in particolar modo sul neoacquisto Manuel Akanji, che è stato elogiato per l’apporto dato. Il portiere svizzero, dopo la vittoria contro l’USG, ha detto del connazionale. “Akanji ha portato serenità siamo molto felici di averlo. La squadra lavora molto bene e si è visto contro la Roma. Abbiamo difeso molto forte.”
L’analisi di Gazzetta
“Chivu ha riallacciato una difesa che fino a quel momento si era allargata troppo, figlia dei soliti errori della scorsa annata. Su tutti, i gol subiti negli ultimi dieci minuti. Due delle quattro reti della Juve sono arrivate dall’80esimo in poi. Il destro di Adzic aveva sorpreso Sommer e messo ko un’Inter capace di andare in vantaggio all’Allianz. I giocatori si erano fermati, convinti che l’arbitro avrebbe fischiato fallo su Bonny. Chivu ha fatto leva su questo, non sull’errore di Sommer. Mai fermarsi, ma continuare e tenere alta la guardia. In Champions l’Inter sta seguendo la scia del passato: tre clean sheet in tre partite. L’anno scorso subì una sola rete nelle prime otto, col Bayer Leverkusen allo scadere. L’unica sconfitta della prima fase. Chivu ha vinto tre partite con tre difese diverse: Akanji, De Vrij e Bastoni ad Amsterdam, Bisseck, Acerbi e Bastoni con lo Slavia Praga, Bisseck, De Vrij e Bastoni contro il St Gilloise (con Akanji subentrato nella ripresa al posto dell’olandese). Chivu si frega le mani: “La notizia più bella della serata è stata non aver preso gol”, ha detto dopo il 4-0 ai belgi.”
Il retroscena di Romano “Akanji poteva andare al Milan”
A ‘La Trattativa’ su TIM Podcast, Fabrizio Romano ha svelato un interessante retroscena su Manuel Akanji all’Inter.“Su Akanji all’Inter io ti posso raccontare una cosa. L’Inter lo aveva praticamente già bloccato per l’estate 2026. Il club aveva un accordo verbale di massima col giocatore per questa possibilità di prenderlo, è sempre stato in lista. Questa cosa non potevo dirla, perché in un anno possono cambiare tante cose. Mi sono detto che bisognava aspettare, non si danno notizie un anno prima. Pavard poi apre al Marsiglia e l’Inter va su Akanji, magari se avessi detto qualcosa prima avrei dato una percezione di essere già a conoscenza del club sul giocatore… Akanji era stato anche un’idea del Milan, però voleva fortemente giocare la Champions, col massimo rispetto per il Milan, voleva fare la Champions. Questa è stata la motivazione principale, oltre ai discorsi economici.”



