Denzel Dumfries: in amichevole sottotono, ma indispensabile per Chivu è un fulmine capace di raggiungere i 36 km/h. Oltre la linea: come il terzino olandese ha scalato la classifica di velocità in serie A. Nel calcio moderno, la velocità è diventata una risorsa indispendabile, dal valore inestimabile perchè capace di cambiare l’esito di un incontro in un Amen. E se c’è nella rosa attuale dell’Inter un calciatore con tale caratteristica, chiamasi Denzel Dumfries. Il terzino dei paesi bassi non è solo un’instancabile macinatore di km sulla fascia, ma si è anche affermato come uno dei giocatori più veloci non solo della massima serie, ma dell’Europa intera. Le sue statistiche non mentono: con picchi di velocità che superano i 36 km/h, Denzel ha più volte lasciato il segno, superando avversari noti per la loro rapidità.
Le caratteristiche
La sua corsa potente e la sua capacità di accelerare in spazi aperti lo rendono un arma letale sia in fase difensiva che offensiva. Infatti, non è raro vederlo partire dalla propria metà campo e arrivare in pochi secondi nell’area degli avversari, creando superiorità numerica e pericoli costanti per le difese. La sua rapidità, degna di uno sprinter giamaicano, unita ad una notevole forza fisica, gli permettono di recuperare palloni che sembrano impossibili e di chiudere gli spazi con facilità estrema. Proprio come ha fatto ieri sera contro gli ellenici dell”Olympiacos.
Dumfries il calciatore del XXI secolo
Questo lo rende il prototipo del calciatore del XXI secolo, che possiede fisico, testa, cuore, gambe e molta tecnica. La sua presenza sulla fascia destra è un motore costante che spinge l’azione in moto perpetuo, mettendo in mostra un”atleticitá che lo distingue dalla maggioranza dei suoi colleghi. In un Inter che punta proprio sul dinamismo e sulla verticalitá, la velocitá di Denzel Dumfries è un’arma in più a disposizione di Chivu. Il suo apporto, quindi, non è, come succitato. solo tecnico e tattico, ma soprattutto atletico, e la sua velocitá lo hanno reso il fulmine nerazzurro a pieno titolo, capace di lasciare sul posto i suoi avversari.