Il tecnico rumeno dell’Inter Cristian Chivu è senza dubbio un valore aggiunto alla causa nerazzurra ed è anche invidiato per la sua posizione, che è riuscito a conquistare in così poco tempo che allena.
Infatti, dopo alcune esperienze nel calcio giovanile, ha dimostrato in quel di Parma, di essere all”altezza della massima serie.
Arrivato al posto di Pecchia, che in realtà gli ha lasciato una squadra solida, formata, ma che aveva solo bisogno di fiducia ed autistima, è riuscito ad inanellare una preziosa striscia positiva di risultati, con cui si è conquistato la chiamata di Marotta.
La sua esperienza di giocatore di altissimo livello, gli ha certamente fatto acquisire quelle competenze necessarie, che difficilmente altri hanno. Al di la della tattica, lui è molto forte nella motivazione dei suoi giocatori. Per lui un calciatore è prima di tutto una persona, un essere umano da far crescere e maturare nel tempo.
Sa trasmettere la sua esperienza nel migliore dei modi e, sopratutto, ama la maglia nerazzurra, una vera e propria seconda pelle. Il suo obiettivo, in sintonia con la dirigenza, è quello di formare i talenti del domani, preparandoli a dare il meglio di se stessi.
Diciamo che saprà certamente migliorare i tanti top-players in rosa, ma il suo vero punto di forza è senza dubbio l’ascolto, l’umiltà e la massima valorizzazione dei giocatori in fasce, con cui ha già lavorato nella Primavera.
Come intende il calcio il tecnico dell’Inter Chivu
Il suo calcio è molto pragmatico, non banale e incentrato sulla fase difensiva, e per questo dubitiamo che Bisseck sarà ceduto; ma mai dire mai, viste le cifre in ballo.
Ha una mentalità propositiva, creativa, sa leggere meglio di ogni altro la partita in corso. Infatti, le prepara nel migliore dei modi ed è subito pronto a correggere gli eventuali errori con grande generosità.
Per concludere, dopo quasi 300 presenze da calciatore di serie A, si appresta a farne altrettante, e sicuramente anche di più, come allenatore. Infine, domani in molti lo vedranno aprire, ufficialmente, la nuova stagione.