Sta per avvenire la cessione dell’Inter ad Oaktree che in passato ha gestito il Caen, e potrebbe ripetere con la società nerazzurra la strategia utilizzata per risollevare il club francese.
Steven Zhang è ormai destinato a perdere il controllo dell’Inter. Il presidente nerazzurro, infatti, non è stato in grado di ripagare nei termini prestabiliti ad Oaktree il prestito che il fondo aveva erogato nel 2021 in favore del numero uno interista.
Zhang aveva infatti messo in pegno proprio le sue quote all’interno della società interista, ed è dunque destinato a perderne il controllo nelle prossime ore.
Ma quale sarà il piano di Oaktree per la gestione della squadra che si è da poco laureata Campione d’Italia per la ventesima volta?
Cessione Inter, Oaktree prepara la strategia per il club nerazzurro
Cessione Inter, Oaktree e il modello Caen: quale strategia per il futuro?
LEGGI ANCHE Inter, Alessandro Bastoni in lotta per il premio di miglior difensore. La lista
Per provare a rispondere a questa domanda, si può osservare il lavoro che Oaktree ha fatto con il Caen, società francese che il fondo ha rilevato nel corso del 2020.
Lo scopo del fondo era quello di riportare immediatamente la società ai vertici del calcio transalpino, ma ha riscontrato qualche difficoltà nel raggiugere questo obiettivo.
Dal punto di vista societario, invece, Oaktree ha apportato un netto taglio al personale e ai costi della squadra, con l’obiettivo di rendere la società più sostenibile.
Inoltre, è stata adottata la strategia del player trading, utile a generare forti plusvalenze che possono portare grossi benefici alle casse del club.
In linea di massima, dunque, dovrebbe essere questa la strategia che il fondo statunitense adotterà nel momento in cui prenderà il controllo dell’Inter.


