Inter, Lookman a un passo: l’Atalanta tentenna, ma i nerazzurri sono ottimisti
L’Inter è vicina a chiudere per Ademola Lookman, ma l’Atalanta prende tempo, come riportato da La Gazzetta dello Sport. L’offerta nerazzurra, salita a 45 milioni di euro (42 fissi più 3 di bonus), è a soli 5 milioni dalla richiesta di 50 milioni dei bergamaschi. Luca Percassi, ad dell’Atalanta, ha ribadito: “I tempi e i valori li decidiamo noi”, ma il dialogo con Beppe Marotta, avviato in Lega, proseguirà nei prossimi giorni. Lookman, che ha un’intesa con l’Inter per un quinquennale da 4,5 milioni a salire, spinge per il trasferimento, mantenendo un atteggiamento professionale senza strappi, nonostante un infortunio al polpaccio (recupero in 2-3 settimane). L’Inter, forte della volontà del nigeriano, che ha rifiutato Napoli e Atletico Madrid, crede nella fumata bianca entro il weekend.
L’importanza delle cessioni
Marotta e Ausilio, con l’ok di Oaktree, hanno scartato alternative come Christopher Nkunku, proposto dal Chelsea, puntando tutto su Lookman per il 3-4-2-1 di Chivu. Le cessioni di Stankovic (10 milioni al Bruges) e Buchanan (10 milioni al Villarreal) hanno rafforzato il budget, mentre le uscite di Asllani e Zielinski, ancora in stallo, potrebbero aggiungere risorse. L’Atalanta, dopo aver incassato 65 milioni da Retegui, valuta Federico Chiesa come sostituto, ma non vuole cedere a sconti. La proposta interista, che potrebbe includere pagamenti dilazionati sul modello Koopmeiners, tiene viva la trattativa. Chivu sogna un tridente con Lautaro e Thuram, e Lookman, con 52 gol in tre anni a Bergamo, è il profilo ideale per rilanciare l’Inter.
L’ultimatum alla Dea
I tifosi nerazzurri, galvanizzati dalle parole di Marotta (“Vogliamo vincere”), attendono l’esito di una partita a scacchi che si gioca sui dettagli. L’Atalanta, consapevole della promessa fatta a Lookman nel 2024 di lasciarlo partire per un’offerta congrua, riflette, ma la pressione del giocatore e i rapporti cordiali tra i club alimentano l’ottimismo. La risposta è attesa entro domenica: se non ci saranno intoppi, Lookman potrebbe unirsi al ritiro in Germania, pronto a illuminare San Siro. Con il Mondiale per club all’orizzonte, l’Inter punta su un colpo che mandi un segnale forte a Italia ed Europa.