Inter, Lookman più vicino: rilancio a 43 milioni, l’Atalanta tentenna
L’Inter accelera per Ademola Lookman, ma la trattativa con l’Atalanta resta complessa. Secondo TuttoMercatoWeb, i nerazzurri hanno ritoccato l’offerta iniziale da 40 milioni, proponendo 43 milioni (parte fissa più bonus), ma la Dea insiste su una cifra di 50 milioni per una cessione definitiva, rifiutando il prestito con obbligo di riscatto. Lookman, fermo per un problema al polpaccio, ha ribadito la sua preferenza per l’Inter, rifiutando Napoli (5 milioni di ingaggio annuo) e Atletico Madrid, come confermato da post su X di @FabrizioRomano. L’attaccante nigeriano, con 15 gol in Serie A e 5 in Champions nel 2024/25, è pronto a forzare la mano, forte di una promessa di cessione dell’Atalanta datata 2024, che però i Percassi interpretano a 50 milioni.
Corsa contro il tempo
L’Inter, guidata da Marotta e Ausilio, vuole chiudere entro il ritiro del 26 luglio per consegnare a Chivu un rinforzo chiave per il 3-4-2-1. La Dea, irritata dai contatti diretti tra Inter e gli agenti di Lookman, ha respinto anche una proposta che includeva Pio Esposito, considerato incedibile. La cessione di Taremi (8 milioni) e Stankovic (10 milioni) dà ossigeno al bilancio nerazzurro, ma l’Atalanta, dopo l’incasso da Retegui, non ha fretta. Napoli e Atletico restano alla finestra, con i partenopei pronti a reinvestire i 75 milioni di Osimhen, magari offrendo Raspadori come contropartita. Il Corriere dello Sport parla di un’Atalanta “infastidita” dalla formula proposta, definita “surreale”.
La palla passa a Lookman
La palla passa a Lookman, che potrebbe spingere per l’addio, anche se il suo infortunio (10 giorni di stop) rallenta i tempi. Chivu sogna un attacco con Lautaro, Thuram e Lookman, ma l’Inter deve colmare la distanza economica. I tifosi, entusiasti sui social, vedono nel nigeriano il colpo da scudetto, ma temono un nuovo caso Koopmeiners. La trattativa, in stallo, potrebbe sbloccarsi con un ulteriore rilancio o una mossa decisa del giocatore. Intanto, l’Inter prepara le amichevoli contro Monaco, Monza e Olympiacos, con la dirigenza al lavoro per evitare un’asta con le big straniere.



