Verso Cagliari-Inter, tutti i precedenti all’Unipol DomusL’Inter di Cristian Chivu supera l’ostacolo Cagliari nell’anticipo della 5^a giornata di Serie A, vincendo 0-2 all’Unipol Domus in una partita combattuta. I nerazzurri, guidati dal loro ex difensore, conquistano tre punti fondamentali grazie ai gol di Lautaro Martínez e del giovane Francesco Pio Esposito, alla sua prima segnatura nel massimo campionato.
La Cronaca del Match
La partita si sblocca subito: al 9′ è il capitano interista , Lautaro Martínez, a trovare il vantaggio. L’azione è ben costruita sulla fascia sinistra da Nicolò Barella che serve Alessandro Bastoni, il cui cross morbido e preciso trova la testa dell’argentino, abile a battere Caprile. L’Inter domina il possesso e la manovra, schiacciando e aggredendo i sardi nella loro metà campo. Il Cagliari prova a reagire ma perde l’attaccante Belotti, costretto a uscire per infortunio al 44′ (distorsione al ginocchio) e sostituito da Prati. Il primo tempo si chiude sull’1-0 per gli ospiti. Deiola è instancabile così come Barella per la Beneamata..
Cagliari-Inter: la ripresa
Nella ripresa, i meneghini sfiorano più volte il raddoppio. Çalhanoğlu colpisce un palo al 52′ e Thuram manca due ghiotte occasioni, una dopo l’altra. Fino al 60′ c’è il dominio degli ospiti, ma successivamente, cresce la squadra di casa anche grazie agli innesti di Gaetano e Felici, che spezzano i precedenti equilibri sul rettangolo verde.
Al 73′ arriva l’occasione più clamorosa per gli uomini di Pisacane. Folorunsho, infatti, colpisce in pieno il palo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dal bravo Sebastiano Esposito, tra i migliori dei suoi. . È il segnale che il match è ancora vivo, ma al 82′ ci pensa il neo-entrato Francesco Pio Esposito (subentrato a Thuram al 64′) a chiudere i giochi. L’attaccante classe 2005 insacca su assist teso di Dimarco (anch”egli subentrato ad inizio del secondo tempo al posto di Carlos Augusto), firmando così il definitivo 0-2 ed il suo primo storico gol in Serie A, è festa a Castellammare di Stabia.
Nel finale, all’83’, anche Mkhitaryan colpisce un legno, mentre i 4 mori tentano in almeno un paio di occasioni di accorciare il risultato con Borrelli e Gaetano, ma nulla cambia Al triplice fischio finale, l’Inter, con un doppio colpo all’Unipol Domus, si porta casa i 3 punti in palio ed esce dalla crisi delle prime giornate, mentre il Cagliari dimostra ancora una volta di avere tutte le carte in regola per restare, a testa alta, nella massima serie.
I Tabellini
CAGLIARI-INTER 0-2 Marcatori: 9′ Lautaro Martínez (I), 82′ F. Pio Esposito (I).
Arbitro: Marco Piccinini
CAGLIARI (3-5-2): Caprile; Zé Pedro (57′ Felici), Mina, Luperto; Palestra, Adopo, Deiola (57′ Gaetano), Folorunsho (77′ Borrelli), Obert (77′ Idrissi); S. Esposito, Belotti (44′ Prati). A disposizione: Ciocci, Sarno, Mazzitelli, Kılıçsoy, Juan Rodríguez, Rog, Di Pardo, Cavuoti, Liteta, Pavoletti. All.: Fabio Pisacane.
INTER (3-5-2): J. Martínez; Akanji, De Vrij, Bastoni; Luis Henrique (72′ Dumfries), Barella (64′ Frattesi), Çalhanoğlu, Mkhitaryan, Carlos Augusto (46′ Dimarco); Thuram (64′ F. Pio Esposito), Lautaro Martínez (89′ Bonny). A disposizione: Sommer, Di Gennaro, Zieliński, Sučić, Acerbi, Diouf, Bisseck, Darmian, Palacios. All.: Cristian Chivu. Arbitro: Marco Piccinini (Forlì). Note: Ammoniti Akanji, De Vrij (I); S. Esposito (C). Recupero: 3′ p.t.; 3′ s.t.