Nonostante la rivalità sportiva tra le due società, nel corso degli ultimi anni in ambito di calciomercato sono state molte le operazioni che hanno visto come protagoniste Atalanta e Inter…
A poche ore dall’inizio della sfida valida per l’undicesima giornata di Serie A tra Atalanta e Inter, è giusto ricordare come nelle ultime stagioni tra le due società sono andate in porto una serie di operazioni di calciomercato.
Ad incassare però è sempre stata la società orobica, grazie anche ad uno dei migliori settori giovanili d’Italia. Non sempre però i giocatori hanno rispettato le attese della tifoseria interista. Ma quali sono i giocatori in questione?
Atalanta-Inter, da Gagliardini a Gosens… Tutte le trattative tra le società
Atalanta-Inter, più di cento milioni di affari di calciomercato insieme
LEGGI ANCHE Verso Atalanta-Inter, Moratti non dimentica Gasperini: esonero? Non ne ha vinta una…
Se prendiamo in considerazione solo le operazioni degli ultimi dieci anni, notiamo come le due società abbiano fatto affari per oltre cento milioni di euro, grazie anche all’ottimo rapporto che c’è tra i due presidenti.
Il primo nome è quello di Roberto Gagliardini, che nella sessione invernale del 2017 si trasferì da Bergamo a Milano. Dopo un primo periodo di ottime prestazioni, ha perso gradualmente il posto da titolare. la sua avventura si è conclusa lo scorso 30 giugno, con un bilancio di 16 reti e 9 assist in 190 presenze.
Nel 2018 è invece il turno di Alessandro Bastoni, per il quale l’Inter ha sborsato la bellezza di 31,5 milioni di euro. Approda in nerazzurro nell’estate del 2019 dopo un anno di apprendistato a Parma, e conquista il posto da titolare quasi sibito. Oggi è uno dei punti di riferimento della squadra di Simone Inzaghi.
Infine c’è Robin Gosens. L’esterno tedesco è approdato a Milano nel Gennaio del 2022, per 25 milioni di euro. Gosens non riuscirà però mai ad imporsi nella squadra interista, per via di alcuni problemi muscolari nei suoi primi sei mesi, e poi per l’esplosione di Dimarco nel corso della passata stagione. Nella sessione estiva di calciomercato ha deciso di accettare la proposta dell’Union Berlino, salutando la tifoseria nerazzurra dopo un anno e mezzo con appena 5 reti e un assist a referto in 58 presenze.



