Alexis Sanchez non è più un giocatore dell’Inter, da un anno è rientrato all’Udinese, ma ha fatto cose straordinarie (pur partendo dalla panchina) per la compagine milanese.
Lui ha incarnato l’antidivo, che preferiva rispondere sul campo con i fatti, anzichè finire sui rotocalchi del Gossip. In primo luogo, ogni qualvolta entrava in campo, dava una scossa tattica; con il suo estro e la sua capacità di saltare l’uomo.
Ex Inter: Alexis Sanchez
Gli allenatori che lo hanno lanciato in campo, tra cui Simone Inzaghi, preferivano inserirlo all’improvviso, proprio per disorientare gli avversari, anche in virtù del suo essere brevilineo, caratteristica con cui il cileno, aveva gioco facile nel dribbling e nella rapidità d’esecuzione.
In secondo luogo, Sanchez, veniva chiamato in csusa per sbloccare quelle situazioni di stallo, in cui anche se si giocavano 10 partite consecutive, il risultato non sarebbe mai cambiato. La sua capacità e la sue iniziative davano l’input e la forza a tutta la squadra.
Egli rappresenta, o per meglio dire, ha rappresentato un punto di riferimento per i suoi colleghi sul rettangolo di gioco. Pur sapendo di non essere titolare, ha sempre svolto, con disciplina, onore e tanta passione i suoi allenamenti, dando spunto e stimolo anche ai più giovani delle categprie minori.
Score e statistiche in breve
Nella sua esperienza interista è stato capace di mettere a segno 24 reti in 142 partite, ma in tutte le squadre in cui ha militato, come Arsenal, Udinese, Barcellona, Manchester UTD, Lione, River Plate, Colo-Colo e Cobreloa, ha toccato quota 220 reti in 796 incontri ufficiali.
Tra i suoi vezzi c’è la partecipazione al film di Alejandro Fernandez, nella pellicola a lui dedicata con il nome “Alexis”.
Adesso, Anche se non rientra nei piani dell’attuale allenatore dell’Udinese, continua ad essere un membro della formazione friulana, in attesa di accasarsi in Turchia o altrove. Dovesse lasciare il belpaese, sarà la Serie A a perderci, perchè un giocatore del genere è sempre utile ed esteticamente bello da vedere.