Il giornalista Giuseppe Pastore, durante il podcast Elastici di Cronache di Spogliatoio, ha espresso la sua opinione sull’allenatore dell’Inter, Cristian Chivu. In particolare, il giornalista ha posto l’accento sull’approccio mediatico e comunicativo del tecnico romeno. Chivu, durante le conferenze stampa e le interviste post-partita, ha sempre mantenuto un atteggiamento equilibrato, con parole chiare, decise ed esprimendo dei concetti opportuni. Proprio su questo equilibrio e sulla costruzione di una propria identità si è soffermato Pastore.
Inter, Pastore analizza l’aspetto comunicato di Chivu
Una personalità forte ed equilibrata quella di Chivu. Il tecnico romeno dell’Inter ha dimostrato di saper condurre la sua squadra con una certa disinvoltura. Il gruppo ha apprezzato il lavoro svolto sin qui da Chivu, che ha sempre puntato sull’intensità, sulla voglia di lottare e sacrificarsi l’uno per l’altro. Con grande umiltà il tecnico ha sempre ribadito che il lavoro è il principio fondamentale per l’ottenimento dei risultati. Secondo il giornalista Giuseppe Pastore, il confronto sotto l’aspetto comunicativo tra Chivu e alcuni allenatore “dominanti” in Serie A, tipo Antonio Conte, è impari.
Sicuramente a fare la differenza è la diversa esperienza tra i due allenatori. Ma c’è di più. Per il giornalista il modo di porsi di Chivu, senza mai fare polemiche o lamentarsi pubblicamente, è dettata da una linea di principio ben precisa. Insomma, un netto cambiamento rispetto alla tipologia di comunicazione che vige nel calcio italiano.



