Inter, uno dei club più blasonati e vincenti del calcio italiano, vanta nella sua gloriosa storia anche il prestigio di aver avuto tra le sue fila giocatori insigniti del Pallone d’Oro, il riconoscimento individuale più ambito. Tuttavia, a differenza di altri grandi club europei, sono solo due i calciatori che hanno sollevato il trofeo di France Football mentre vestivano la maglia nerazzurra.
Matthäus
primo fu il tedesco Lothar Matthäus, che trionfò nel 1990. Centrocampista completo, leader carismatico e in grado di ricoprire più ruoli, Matthäus visse il suo periodo d’oro proprio a Milano. L’anno del premio fu quello del Mondiale vinto con la Germania Ovest a Italia ’90, un successo che consolidò la sua posizione al vertice del calcio mondiale. Il trofeo fu il giusto coronamento di una stagione eccezionale sia a livello di club che di nazionale, rendendolo il primo interista a conquistare l’ambito premio.
Ronaldo
Il secondo e finora ultimo giocatore interista a vincere il Pallone d’Oro è stato il fenomeno brasiliano Ronaldo nel 1997 e nel 2002, anno in cui il verdeoro strabiliò il Mondo con le sue giocate durante il Mondiale. Arrivato all’Inter dal Barcellona, “Il Fenomeno” rivoluzionò il calcio con la sua velocità, potenza e abilità tecnica. Nonostante non abbia vinto titoli di squadra nell’anno solare, la sua straordinaria incidenza sulle partite, i suoi gol spettacolari e la sua capacità di far innamorare i tifosi di tutto il mondo lo resero il vincitore indiscusso.
Va menzionato, inoltre, il caso di Luis Suárez Miramontes, premiato nel 1960 quando militava nel Barcellona, ma che l’anno successivo si trasferì all’Inter, dove divenne l’architetto della “Grande Inter” di Herrera. Sebbene non abbia vinto il premio in nerazzurro, l’Inter ha comunque avuto tra le sue leggende un Pallone d’Oro, come anche altri giocatori, che lo hanno vinto con altre compagini, prima o dopo, aver indossato la casacca nerazzurra: Cannavaro, Baggio; Figo, Rumenigge, Sammer.
Nonostante il numero esiguo, i Palloni d’Oro di Matthäus e Ronaldo rappresentano vette altissime raggiunte dal club milanese. Figure come Sandro Mazzola e Giacinto Facchetti (secondi e vicinissimi alla vittoria) e, in tempi più recenti, Wesley Sneijder (quarto nel 2010 dopo il Triplete) hanno sfiorato l’impresa, ma i nomi che rimangono nell’albo d’oro nerazzurro sono quelli del guerriero tedesco e del genio brasiliano.



