Tra passato e presente ci si gioca lo scudetto
Roma-Inter è il big match della settima giornata di Serie A ma sarà anche una sfida con il passato per Gasperini e Chivu. La stagione ha ancora tanto da raccontare e Sabato contro la Roma si giocherà uno scontro cruciale Uno scontro scudetto si può anche dire: i giallorossi sono primi in classifica insieme al Napoli a quota 15, mentre i nerazzurri sono quarti con 12 punti. A -3 dalla vetta. L’attuale allenatore giallorosso ha vissuto un’esperienza poco felice a Milano, mentre l’ex difensore arrivò in Italia proprio grazie alla Roma.
La parentesi di Gasperini all’Inter
L’esperienza di Gasperini sulla panchina dell’Inter durò solamente 5 partite. L’allenatore pagò un inizio di stagione 2011/12 tutt’altro che positivo con 4 sconfitte e un pareggio. L’ultima Inter del Gasp si è vista a Novara: partita vinta a sorpresa 3-1 dai padroni di casa grazie a un gol di Meggiorini e una doppietta di Marco Rigoni. In quel 3-4-3 c’era anche Cristian Chivu al centro della difesa. In vista della sfida di Sabato, Gasperini affila le armi per l’attacco. Per la prima volta Gasp avrà a disposizione l’intera batteria di attaccanti. I trequartisti scalpitano: gli argentini Soulé e Dybala, gli italiani Pellegrini, Baldanzi ed El Shaarawy e il giamaicano Bailey. I ct delle nazionali, per un motivo o per un altro, hanno preferito lasciarli a casa, facendo un favore a un allenatore che ha sempre sostenuto come «nel calcio tutto è valorizzato dal gioco d’attacco».
L’esperienza giallorossa si Chivu
Anche Chivu è un grande ex della sfida. L’avventura in Italia di Chivu è iniziata proprio grazie alla Roma, che nel 2003 lo ha acquistato dall’Ajax. Il difensore ha collezionato 124 presenze in giallorosso vincendo una Coppa Italia, prima di trasferirsi proprio all’Inter nell’estate 2007. Con la maglia nerazzurra Chivu ha poi vinto tutto, a cominciare dal Triplete con Mourinho.



