Con la Roma sarà scontro scudetto
Il confronto con la Roma di Giampiero Gasperini sarà un banco di prova al rientro dalla sosta nazionali. Dopo la striscia di 5 vittorie in campionato, l’Inter dovrà dare conferma di quanto di buono è stato fatto dopo un avvio di stagione a rilento. I giallorossi sono al primo posto in classifica assieme al Napoli di Antonio Conte, con l’Inter che insegue a tre punti di distacco assieme alla Juventus. La squadra di Gasperini ha subito solo una sconfitta in campionato in questo avvio di stagione e si presenta con la miglior difesa della Serie A. Sono solamente due i gol subiti in questo avvio di stagione dai giallorossi. Un dato atipico se si pensa al calcio offensivo mostrato dall’ex tecnico dell’Atalanta negli ultimi anni. Per scardinare il fortino costruito dalla Roma, sarò cruciale utilizzare la forza devastante degli eserni nerazzurri, che presentano attualmente statistiche migliori rispetto ai quelli della Roma. I dati riportati anche dai siti d’informazione giallorosi mostrano la grande preoccupazione di Gasperini per le frecce nerazzurre.
I numeri degli esterni dell’Inter
Dimarco in campionato ha già messo a referto 2 gol e 3 assist, a cui si aggiungono le 2 marcature di Dumfries e i 2 passaggi decisivi di Carlos Augusto. Ancora a secco invece il quarto esterno, Luis Henrique (così come Darmian). Il totale fa 4 reti e 5 assist: per cui 9 delle 17 complessive dell’Inter portano la firma delle fasce. Tutto il contrario per la Roma, che tra Wesley, Rensch, Angelino e Tsimikas ha collezionato in totale solo 1 gol del brasiliano e 1 assist del greco. Due gol su 7 gol quindi arrivano dalle ali. Una differenza enorme in termini realizzativi, ma anche nella mole di gioco e i pericoli creati.
Il dato sui cross
Secondo le statistiche di ‘Kickest’, considerando le due coppie di ‘terzini’ di Roma e Inter viene fuori un altro dato particolarmente significativo. Federico Dimarco infatti guida la classifica di tutta la Serie A per cross tentati (51) e riusciti (23). Il secondo tra i nerazzurri è Dumfries, che agisce sulla corsia opposta: 14 sono i traversoni tentati e 4 quelli a buon fine. E poi c’è Carlos Augusto (7 e 1).



