Un incontro storico
Come riportato da Gazzetta dello Sport gli architetti Norman Foster e David Manica hanno incontrato il sindaco Bebbe Sala assieme alle delegazioni di Inter e Milan.
Norman Foster e l’incontro con l’architetto britannico
“Una prima volta storica: Norman Foster, architetto britannico incaricato di curare il progetto del nuovo stadio di Milano, insieme a David Manica (numero uno dell’altro studio coinvolto) si è presentato in città per incontrare il sindaco Beppe Sala e una doppia delegazione dei club direttamente coinvolti, con il presidente dell’Inter Beppe Marotta, la managing director di Oaktree Katherine Ralph e il presidente del Milan Paolo Scaroni presenti. E, sempre per la prima volta, al termine dell’incontro iniziato oggi intorno alle 17 a Palazzo Marino a Milano, i due architetti coinvolti hanno parlato apertamente del progetto stadio. “Siamo grati al sindaco per l’accoglienza e il tempo dedicatoci. In attesa che l’iter possa finalizzarsi, è stata un’occasione per condividere lo spirito e l’ambizione che ispirano il progetto.”
Buone sensazioni in tutte le parti coinvolte
Come riportato da Gazzetta. “Siamo infatti grati a Oaktree e RedBird per aver affidato a Foster + Partners e Manica l’opportunità di progettare il nuovo stadio per Inter e Milan e ne siamo onorati. L’incontro, durato circa un’ora e mezza, ha quindi lasciato buone sensazioni a tutte le parti coinvolte: “Questo progetto rappresenta non solo un investimento significativo per il futuro dello sport – concludono Foster e Manica a doppia firma -, ma anche un impegno verso la città di Milano e il suo ricco patrimonio culturale, architettonico e sportivo”.
La chiusura e la posizione delle società
I club entro il 10 novembre dovranno arrivare al rogito, che si punta a chiudere entro fine mese. Serve il via libera delle banche per il primo prestito. Paolo Scaroni, presidente del Milan, ha ufficializzato che la prima rata al Comune sarà da 73 milioni, da versare entro il 31 ottobre. Il finanziamento più importante, in ogni caso, non verrà chiesto ora ma tra un anno circa, se e quando il progetto di Manica e “Foster + Partners” sarà stato approvato.



