Inter Women, emozioni a non finire al Viola Park. Nella giornata di ieri, 11 ottobre 2025, Fiorentina e Inter Women si sono divise la posta in palio con un combattuto 2-2. Un risultato (quasi) giusto al termine di una gara intensa e ricca di colpi di scena, valida per la Serie A Women. La compagine viola, ai punti, avrebbe meritato maggiore sorte.
Di contro, le ragazze di Piovani, dopo le goleade di campionato e di coppa infrasettimanale, accusano la stanchezza e non brillano come sempre. Tuttavia, le milanesi hanno mostrato buone trame di gioco tutte di prima, ma come calavano d’intensità, venivano prontamente messe in difficoltà dalle brave avversarie, allenate dal tecnico Pinonrs-Arce.
La Cronaca
Il match si è aperto su ritmi alti. Dopo una fase di studio, è stata l’Inter a sbloccare il risultato grazie a Caterina Frattesi che, con un’azione di prepotenza, ha portato in vantaggio le nerazzurre. La reazione della Fiorentina non si è fatta attendere e il pareggio è arrivato prima dell’intervallo con una pregevole giocata di Woldvik, abile a finalizzare un’azione corale delle viola.
Inter Women, la ripresa
Nella ripresa, la Fiorentina ha trovato il vantaggio al 51′ con la norvegese Omarsdottir, una guerriera in campo, lesta a sfruttare un’indecisione della difesa interista e a battere il portiere con un preciso pallonetto. Il gol ha dato slancio alle padrone di casa, ma l’Inter ha serrato i ranghi, cercando con insistenza il pari. Al 65′ Csiszar tira fuori di poco dalla porta difesa dalla Fiskestrand. Al 68′ ci prova invano la Severini.
Al 71′ la Bartoli manda fuori una buona occasione ed il risultato resta invariato. Dopo alcuni minuti arriva addirittira il 3-1 di Janogy, ma l’arbitro annulla la rete dopo il consulto con il Var per leggero fuorigioco. Il tris avrebbe ucciso l’incontro, invece cosi, le nerazzurre ritrovano coraggio e si lanciano alla ricerca del pareggio.
Il 2-2 arriva nel primo minuto di recupero con Irene Santi, la quale, di rapina in area, gonfia la rete e fa tirare un sospiro di sollievo alle sue compagne. A questo punto le lancette scorrono e quando tutti si aspettano il fischio finale, al 96′, le meneghine sfiorano il 3-2, approfittando dell’errore della Severini, ma la conclusione dell’attaccante interista, si stampa sulla traversa e finisce in parità.
Tabellino
Marcatrici: Frattesi (I), Woldvik (F), Omarsdottir (F), Santi (I).
FIORENTINA (All. Piñones-Arce): Fiskerstrand; Cafferata, Georgieva, Agard, Tortelli; Severini, Jøsendal, Bellucci; Janogy, Omarsdottir, Woldvik. A disp.: Schroffenegger, Toniolo, Breitner, Catena, Nardella, Spinelli, Longo, Boquete.
INTER WOMEN (All. Piovani): Van Eijk; Bartoli, Alborghetti, Tomasevic, Robustellini; Csiszar, Eckhoff, Frattesi; Glionna, Polli, Bonfantini. A disp.: Piazza, Belli, Pleidrup, Santi, Bugeja, Van Dijk, Robustellini, Consolini.
Arbitro: Massari di Torino.
Ammonite: Agard (F), Omarsdottir (F), Bugeja (I) dalla panchina.
Note: Recupero: 2′ p.t., 5′ s.t.
Il punto muove la classifica di entrambe le formazioni in un campionato che si preannuncia equilibrato e combattuto, dove la vera sorpresa, in negativo, è la sconfitta interna della Juventus contro il sorprendente Como, che si è imposto per 1-0.



