Cagliari-Inter. La vittoria per 0-2 dell’Inter sul campo del Cagliari, ottenuta nell’anticipo della 5^a giornata di Serie A, ha generato non solo sollievo ma anche riflessioni importanti nello spogliatoio nerazzurro. Al fischio finale, l’allenatore Cristian Chivu e alcuni dei protagonisti, come Alessandro Bastoni e il talentuoso Francesco Pio Esposito, hanno commentato il match, fornendo una visione misurata e focalizzata sulla crescita della formazione.
Cagliari-Inter: le parole del Mister
Tra soddisfazione e cautela, Chivu si è mostrato contento per i tre punti, pur ammettendo le difficoltà incontrate: “L’avversario può metterti in difficoltà, e loro hanno cambiato sistema e ci hanno sorpreso un po’. Eravamo preparati diversamente, ma i princìpi sono rimasti gli stessi.” Il tecnico rumeno ha sottolineato come l’Inter, dopo aver sbloccato il risultato, non sia riuscita ad “ammazzare” la partita, lasciando spazio al coraggio ed alla grinta dei sardi.
Il commento più atteso, è stato quello sul giovane Francesco Pio Esposito, autore del suo primo gol in Serie A. Qui l’allenatore ha usato la parola d’ordine: cautela. “Non esageriamo con i complimenti, è un classe 2005. Ha il futuro davanti a sé. Deve restare con i piedi per terra e continuare a lavorare. Siamo felici per lui, ma deve stare tranquillo,” ha avvertito Chivu, cercando di mitigare l’eccessivo clamore mediatico intorno al ragazzone di Castellammare di Stabia…
La voce dei protagonisti in campo
I giocatori scesi in campo hanno fatto eco alle parole del loro mister, focalizzandosi sull’atteggiamento e la mentalità di gruppo. Alessandro Bastoni, tra i migliori in campo e autore dell’assist per il gol di Lautaro, ha ribadito la grande fiducia che anima lo spogliatoio. “Abbiamo una grande fiducia in noi stessi. Non so se sia giusto o sbagliato esporsi, ma crediamo nelle nostre qualità. Dopo il palo del Cagliari avremmo parlato di un’altra partita, ma siamo stati bravi a non disunirci,” ha dichiarato il difensore, elogiando lo spirito di sacrificio.
Riguardo a Pio Esposito, invece. lo stesso Bastoni ha poi aggiunto: “Sono felice che sia un ragazzo italiano. Ne abbiamo bisogno di giovani forti come lui.” Infine, il capitano Lautaro Martínez e il giovane Pio Esposito stesso hanno espresso la loro gioia. L’argentino ha lodato l’atteggiamento del giovane compagno, definendolo “un bravo ragazzo con la testa giusta“. Francesco Pio, invece, visibilmente emozionato, ha parlato di un sogno realizzato, promettendo di non farsi travolgere dall’entusiasmo e di continuare a lavorare sodo e non perdendo mai l’umiltà che lo contraddistingue sul campo e fuori.
Nel complesso, i commenti post Cagliari-Inter mostrano una squadra soddisfatta del risultato, ma consapevole della necessità di mantenere alta l’attenzione, soprattutto per proteggere e far crescere i suoi giovani talenti da valorizzare sempre di più.