Dopo un inizio di stagione complicato, l’Inter ha ritrovato certezze grazie alle vittorie conto Ajax e Sassuolo. L’unità è arrivata grazie a un vertice in cui le parti hanno ribadito la vicinanza reciproca. Gazzetta dello Sport ha dedicato un ampio approfondimento alla situazione. “Se lo sono detti solennemente dirigenti, squadra e staff tecnico quando si sono rivisti lunedì dopo aver battuto il Sassuolo, non senza tremori nel finale di partita. Non un vertice secondo canoni tradizionali — non ce ne sarebbe stata ragione –, piuttosto un classico confronto alla Pinetina, successivo a ogni partita e spesso frequente nelle settimane di allenamento. Eppure, in questa fase di delicata transizione, si avvertiva qualcosa di più nell’aria: si sono notate luci superiori alle ombre, si è convenuto che è questo il momento di spiegare le vele perché la squadra ha preso il giusto vento. Dimenticati gli inciampi contro Udinese e Juve e ritrovate le antiche certezze, i nerazzurri possono davvero recuperare posizioni in fretta. Il calendario, tra Italia e in Europa, aiuterà nella navigazione.”
L’importanza dei dirigenti dell’Inter
Dopo le polemiche della curva negli ultimi giorni, un segnale molto importante è arrivato dalla vicinanza dei dirigenti. “La presenza dei dirigenti è una costante nelle lunge giornate ad Appiano – dal presidente Marotta al direttore sportivo Ausilio, passando per il suo vice Baccin e per il vicepresidente Zanetti –, ma ci sono delle volte in cui la sponda della dirigenziale è più strategica. Ad esempio, il pronto soccorso societario era servito all’indomani della caduta allo Stadium, quando la voce di Chivu si era sentita potente e ferma, al massimo dei decibel, per ricordare a tutti quanto sia grave ricadere nei soliti errori di superficialità.”
L’importanza di capitlalizzare il momento
L’Inter guarda al futuro con fiducia e il calendario delle prossime sfide dice Cagliari, Slavia Praga in casa e Cremonese. Una grossa opportunità di battere sul ferro finchè è ancora caldo. Gli impegni sulla carta sono molto abbordabili. “Per tutti la stagione dell’Inter è partita definitivamente. E questa rosa, addestrata dalla mano di Chivu, ha tutto per avvicinarsi prima o poi alla vetta.”