Coppa Italia Inter, il derby veneto decreta l’avversaria agli ottavi
Nei giorni che precedono l’inizio del campionato di Serie A 2025/26, sono andate in scena le gare del primo turno della Coppa Italia Frecciarossa. Tra cui anche Audace Cerignola – Hellas Verona, gara tra una squadra di Serie C e una di Serie A che ha permesso alla nuova Inter di Cristian Chivu di restringere il campo per scoprire quale sarà l’avversaria agli ottavi di finale.
Al Monterisi di Cerignola, l’Audace, reduce da una brillante e sorprendente stagione nel girone C di Serie C, è andata ad un passo dal miracolo. La squadra pugliese infatti, dopo essere passata in svantaggio per via della rete di Bradaric, è riuscita a trovare il clamoroso gol del pareggio nei minuti di recupero grazie a Miguel Maza che ha trafitto un colpevole Montipò. Ai calci di rigore però, il portiere scaligero si è rifatto, parando un rigore e ipnotizzando Russo.
Per questo motivo, ad accedere ai sedicesimi di finale, è stato l’Hellas Verona. Sostenuta in modo bizzarro dai propri tifosi che hanno deciso di presentarsi all’interno del settore ospiti pugliese in tenuta Hawaiana con tanto di collane di fiori e camicette. La sfida che li attende ora all’interno della Coppa nazionale però, verrà presa con molta più serietà. Si disputerà infatti il derby veneto tra Verona e Venezia, nel quale, la vincitrice, affronterà l’Inter agli ottavi di finale.
I nerazzurri esordiranno nella competizione tra il 3 e il 17 dicembre 2025. In casa al Meazza contro la compagine che uscirà vittoriosa dal derby veneto. In caso di vittoria agli ottavi, la squadra di Chivu si ritroverà di fronte, sempre in casa, una tra la Roma e la vincente di Torino-Pisa. Un possibile derby con il Milan sarà fattibile solo in finale, occhio invece alla presenza del Napoli nella metà del tabellone dei nerazzurri.