Atalanta, caos Lookman: rottura totale, Inter in stallo e Napoli all’assalto
Ademola Lookman ha rotto definitivamente con l’Atalanta, chiedendo la cessione tramite una lettera sui social, come riportato da *Tuttosport*. Il nigeriano, eroe della tripletta in finale di Europa League, ha accusato pubblicamente sui social il club di aver bloccato un’offerta “congrua” nonostante promesse di lasciarlo partire, senza specificare dettagli. L’Inter, che aveva offerto 42 milioni più 3 di bonus, è stata gelata dai Percassi, che chiedono 50 milioni cash per il classe 1997, valutato 60 milioni con bonus. La situazione ricorda il caso Koopmeiners, con l’olandese, ora alla Juventus, che aveva forzato l’addio un anno fa. Un like di Koopmeiners al post di Lookman ha alimentato la polemica, con i tifosi bergamaschi infuriati: lo striscione degli ultras “Forever Atalanta” recita “Basta procuratori indegni e giocatori ingrati”.
L’inserimento del Napoli
Il Napoli di Conte ha colto l’occasione, proponendo 40 milioni più bonus, sfruttando lo stallo con l’Inter, che tentenna per questioni di budget dopo l’investimento su Musah. Lookman, che si allena a parte a Zingonia e ha saltato l’amichevole col Lipsia (2-1 per la Dea), ha cancellato ogni riferimento all’Atalanta dai social, un gesto che ha fatto parlare di “Lookmeiners”. Juric, tecnico nerazzurro, è concentrato sul recupero di Scamacca, autore di un gol spettacolare, ma il caso Lookman rischia di destabilizzare la squadra prima della Supercoppa Europea col Real Madrid (14 agosto). L’Atalanta, che non ha ricevuto offerte ufficiali da club esteri come PSG o Atletico Madrid, valuta Arokodare come possibile sostituto.
La telenovela dell’estate scuote Bergamo
La piazza bergamasca è in subbuglio: i tifosi, delusi dal comportamento di Lookman, temono un altro addio traumatico. L’Inter, con Marotta pronto a un rilancio a 47-48 milioni, resta in pole, ma il Napoli spinge, forte dell’appoggio della federazione nigeriana. Comolli, dalla Juve, osserva: la cessione di Douglas Luiz (40 milioni al Forest) e Weah (15 al Marsiglia) potrebbe finanziare nuovi colpi, ma il caos Atalanta potrebbe favorire anche l’inserimento dei bianconeri. La telenovela Lookman, con Juric che chiede chiarezza entro il weekend, terrà banco fino al 30 agosto, con la Dea decisa a non svendere.



